sabato 18 maggio 2024

Parte l'Estate dell'ORT con 17 concerti a giugno. Si conferma la nuova edizione di “Ville e Giardini incantati” (debutto il 5 giugno) e il cartellone “Classica” dedicato ai Gruppi da Camera a Gambassi Terme. Una tappa anche fuori regione, ospiti del Ravenna Festival per il trittico di film QATSI con musiche di Philip Glass, dal 21 al 23 giugno.


Per l'ORT (nella foto, di Marco Borrelli) Giugno è il mese dei “concerti nelle Ville” così ribattezzata dal pubblico la rassegna musicale Ville e Giardini incantati, che dal 2017 vede l'Orchestra della Toscana protagonista nei giardini e nelle sale interne delle Ville Medicee della Toscana (patrimonio Unesco dell’Umanità dal 2013), grazie alla collaborazione tra la Fondazione ORT e la Direzione regionale musei della Toscana del Ministero della Cultura. Tre produzioni per un totale di 10 concerti dal 5 al 27 giugno. A luglio altri quattro concerti. 


Il cartellone debutta mercoledì 5 giugno alla Villa Medicea di Poggio a Caiano (nella foto, di Marco Borrelli) con il direttore principale dell'ORT Diego Ceretta che dirigerà l'orchestra nelle musiche di Schubert (Ouverture in stile italiano), Prokof'ev (Sinfonia n.1 Classica) e Mendelssohn (Sinfonia n.4 Italiana). Replica alla Villa di Cerreto Guidi (giovedì 6) e La Petraia (venerdì 7), tutti alle ore 21:30. Chiude il tris l'appuntamento pomeridiano (ore 18:00) di sabato 8 giugno al Parco Mediceo di Pratolino in versione ridotta con Schubert e Mendelssohn.


Dal 12 al 14 giugno, nuovo giro di concerti per Kyrian Friedenberg (nella foto di Theresa Pewal), talentuoso direttore ventiquattrenne nato e cresciuto a New York ma stabilitosi in Europa, insieme al primo flauto dell'ORT Giulia Baracani, per un programma dedicato a Mozart. 

Dal 27 al 29 giugno sale sul podio la direttrice pugliese Danila Grassi (nella foto di Michele Stallo) accompagnata dal primo corno dell'ORT Andrea Mancini; musiche di Mozart, Rossetti, Beethoven. Un'offerta musicale ricca completata per l'occasione da visite guidate e buffet allestiti in alcune Ville selezionate. Biglietto €12,00 (per i soci Unicoop Firenze €10,00) acquistabile alla Biglietteria del Teatro Verdi e online su Ticketone (+ commissioni di vendita).
L'Estate è animata anche dai numerosi appuntamenti dei Gruppi da Camera dell'ORT, primo fra tutti il ritorno di Classica, la rassegna musicale estiva che dal 1995 invade i borghi di Gambassi Terme e Montaione. A giugno i primi tre concerti (6 totali), la domenica all’ora del tramonto (ore 18:00) nella suggestiva Pieve di Santa Maria a Chianni di Gambassi Terme. 
Il 2 giugno “Il ghigno di Sperger” con il Trio delle Stinche (ensemble insolito: corno, viola e contrabbasso); il 16 giugno “M'ama non m'ama” con il Settimino Tiarè per il Settimino op.20 di Beethoven; l'ultima domenica del mese, il 30 giugno, il quintetto a fiati Chimaera in un viaggio dal Classicismo al '900 con musiche di Danzi, Reicha, Ligeti (“Tutto d'un fiato”). L'ingresso ai concerti è libero.


Per chi passa da Ravenna nei giorni 21, 22 e 23 giugno non può perdersi la Trilogia di QATSI, il gioiello cinematografico che porta la doppia firma del regista Godfrey Reggio e del compositore Philip Glass. Nell’anno in cui Ravenna Festival riflette sul rapporto fra uomo e natura, il Teatro Alighieri ospita la proiezione dei tre film per l'edizione numero 35. Il trittico è proposto con le musiche originali eseguite dal vivo dal Philip Glass Ensemble (nella foto di Ryuhei Shindo) diretto da Michael Riesman, leggendaria formazione che da oltre cinquant’anni è insuperabile interprete dell’opera del suo fondatore, e l’Orchestra della Toscana che torna ospite del festival dopo ben 26 anni. 

Nessun commento:

Posta un commento