Ideato da Bologna Festival, PROSPETTIVA VIVALDI è un progetto che si articola in concerti-reading, proiezioni cinematografiche, visite e incontri proposti in diversi spazi della città, dal 20 al 23 maggio, tra la Chiesa di Santa Cristina della Fondazza, il Museo della Musica e il Cinema Modernissimo. Ad apertura della settimana vivaldiana, lunedì 20 maggio ore 20.30, Chiesa di Santa Cristina della Fondazza, Federico Maria Sardelli, oggi annoverato tra i più autorevoli interpreti e studiosi di Vivaldi, con il suo Ensemble Modo Antiquo propone il concerto-reading L’affare Vivaldi, il racconto appassionante di un patrimonio musicale vasto e complesso, tra oblio e riscoperte. In programma Sonate e Concerti per violino e archi di Vivaldi.
Secondo concerto-reading, Il volto di Vivaldi, in prima assoluta, il 23 maggio ore 20.30, nella Chiesa di Santa Cristina della Fondazza, sempre con Federico Maria Sardelli e il suo Ensemble Modo Antiquo.
Lunedì 20 maggio ore 20.30
Chiesa di Santa Cristina della Fondazza
Ensemble Modo Antiquo (nella foto in alto, di Clarissa Lapolla)
Federico Maria Sardelli direzione, narrazione
Federico Guglielmo violino solista
L’affare Vivaldi
concerto-reading su testi e drammaturgia di Federico Maria Sardelli
Antonio Vivaldi
Concerto in re minore RV 813 per violino, archi e basso continuo
Sonata in sol maggiore RV 820 per violino, violoncello e basso continuo
In memoria aeterna da Beatus vir RV 795 (versione strumentale)
Concerto in re maggiore RV 818 “per Anna Maria” per violino, archi e basso continuo
Sonata in re minore op.I n.12 RV 63 “La Follia” per due violini e basso continuo
Concerto-reading ispirato al romanzo storico, L’affare Vivaldi, firmato da Federico Maria Sardelli – musicista, saggista, pittore, autore satirico, annoverato oggi tra i massimi esperti di Vivaldi (nella foto a destra di Filippo Fior). Il racconto appassionante, a tratti farsesco quando non drammatico, di un patrimonio musicale vasto, multiforme e complesso, caduto nell’oblio e riportato alla luce in Italia nel primo Novecento.
Giovedì 23 maggio ore 20.30
Chiesa di Santa Cristina della Fondazza
Ensemble Modo Antiquo
Jennifer Schittino soprano
Federico Maria Sardelli direzione, narrazione, flauto traversiere
Il volto di Vivaldi
concerto-reading su testi, immagini e drammaturgia di Federico Maria Sardelli
prima esecuzione assoluta
Antonio Vivaldi
Concerto in la minore RV 462 per oboe, archi e b.c.
Se nemico tu mi sei aria per soprano dall’opera La Candace RV 704
prima esecuzione in tempi moderni
Concerto in sol minore op. VIII n.8 RV 332 per violino, archi e b.c.
Gloria Patri da Laudate Pueri RV 601 per soprano, flauto traversiere, archi e b.c.
Sinfonia dall’opera Il Farnace RV 711
Nel recente saggio di Federico Maria Sardelli, Il volto di Vivaldi, pittura, musica e storia si intrecciano nella ricerca del vero volto del "Prete Rosso". Quanti e quali sono veramente i ritratti di Vivaldi? Un’indagine avvincente per un concerto-reading punteggiato di ricercati interventi musicali, tra cui la prima esecuzione in tempi moderni di un inedito di Vivaldi, l’aria “Se nemico tu mi sei” dall’opera La Candace RV 704 (nella foto, il soprano Jennifer Schettino).
VIVALDI NEL SUO TEMPO. VISITE,
INCONTRI. Il 21 maggio, ore 18, si passa al Museo della Musica
per una visita commentata, a cura di Valentina Anzani, nella Sala del
Settecento, di fronte al “vero” volto di Vivaldi così
identificato a seguito di intricate verifiche e approfonditi studi.
Sono le vicende esposte da Federico Maria Sardelli nel suo volume Il
volto di Vivaldi dove pittura, musica e storia si
intrecciano nella ricerca del vero volto del "Prete Rosso".
A seguire, alle ore 18.30, la tavola rotonda Vivaldi
Renaissance. Una vivace contesa con la partecipazione di Stefano
Jacoviello (responsabile progetti culturali dell’Accademia Musicale
Chigiana di Siena), Federico Maria Sardelli (responsabile del Vivaldi
Werkverzeichnis, RV), Francesco Fanna (direttore dell’Istituto
Italiano Antonio Vivaldi della Fondazione Giorgio Cini di Venezia).
Modera Valentina Anzani (musicologa, Università di Parma).
VIVALDI AL CINEMA. Una variegata programmazione cinematografica, a partire dal 20 maggio, al Cinema Modernissimo, propone pellicole d’autore e un talk con il critico e storico della musica Cesare Fertonani sulle colonne sonore vivaldiane (21 maggio ore 20.30). Al Modernissimo si vedranno Allegro non troppo, film a tecnica mista di Bozzetto che coniuga animazione e musica classica, Eaux d’artifice (nell'immagine a sinistra), cortometraggio di Anger che si sviluppa sulle note dell’Autunno e dell’Inverno di Vivaldi, Mamma Roma di Pasolini con una grande Anna Magnani, Rapsodia in agosto di Kurosawa con il suo struggente finale accompagnato dallo Stabat Mater di Vivaldi, Le carrosse d’or di Renoir, The Favourite e Les enfants terribles di Melville, lavoro illuminato dalle musiche di Bach e Vivaldi che ha ispirato più generazioni di registi.
Il progetto “Prospettiva Vivaldi” è realizzato con il sostegno di Illumia main partner e in collaborazione con Cineteca di Bologna, Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna, Accademia Musicale Chigiana di Siena, Istituto Italiano Antonio Vivaldi della Fondazione Giorgio Cini di Venezia.
VIVALDI AL CINEMA. Una variegata programmazione cinematografica, a partire dal 20 maggio, al Cinema Modernissimo, propone pellicole d’autore e un talk con il critico e storico della musica Cesare Fertonani sulle colonne sonore vivaldiane (21 maggio ore 20.30). Al Modernissimo si vedranno Allegro non troppo, film a tecnica mista di Bozzetto che coniuga animazione e musica classica, Eaux d’artifice (nell'immagine a sinistra), cortometraggio di Anger che si sviluppa sulle note dell’Autunno e dell’Inverno di Vivaldi, Mamma Roma di Pasolini con una grande Anna Magnani, Rapsodia in agosto di Kurosawa con il suo struggente finale accompagnato dallo Stabat Mater di Vivaldi, Le carrosse d’or di Renoir, The Favourite e Les enfants terribles di Melville, lavoro illuminato dalle musiche di Bach e Vivaldi che ha ispirato più generazioni di registi.
Il progetto “Prospettiva Vivaldi” è realizzato con il sostegno di Illumia main partner e in collaborazione con Cineteca di Bologna, Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna, Accademia Musicale Chigiana di Siena, Istituto Italiano Antonio Vivaldi della Fondazione Giorgio Cini di Venezia.
Nessun commento:
Posta un commento