La Fondazione Verbier Festival ha annunciato oggi la nomina di Hervé Boissière (nella foto) a co-direttore generale accanto al fondatore e direttore generale della manifestazione, Martin T:son Engstroem. Hervé Boissière assumerà l'incarico il 15 aprile 2024. La Fondazione conferma inoltre che Câline Yamakawa, che dopo 18 anni di collaborazione con la Fondazione e più di sei anni come Direttore delle operazioni, ha annunciato a gennaio che avrebbe lasciato la Fondazione a maggio per dedicarsi a nuovi progetti professionali.
Il legame di Hervé Boissière con il Festival di Verbier risale al 2007, quando ha fondato medici.tv a Verbier, che è diventata la principale piattaforma audiovisiva al mondo per la musica classica. Amministratore delegato di medici.tv, Hervé Boissière è stato anche direttore esecutivo del canale televisivo Mezzo e direttore della società di produzione berlinese EuroArts. Hervé Boissière si dedicherà ora esclusivamente al Festival di Verbier. In precedenza, Hervé Boissière ha ricoperto diverse posizioni dirigenziali presso Warner Classics e Naïve.
"Grazie al suo lavoro di registrazione, trasmissione e promozione di diverse centinaia di concerti, Hervé Boissière (nella foto, di Sedrik Nemeth) ha svolto un ruolo attivo nel Festival di Verbier dal 2007", afferma Martin T:son Engstroem. "Insieme, abbiamo creato l'opportunità per gli artisti che si esibiscono a Verbier di essere visti da milioni di appassionati di musica in tutto il mondo. L'ingresso di Hervé nella nostra organizzazione significherà continuità e crescita per il futuro. Siamo entrambi pronti ad affrontare le sfide che ci attendono e siamo ispirati dall'incredibile potenziale del Festival di Verbier".
Peter Brabeck-Letmathe, Presidente del Consiglio di Amministrazione, ha aggiunto: "Siamo lieti di dare il benvenuto a Hervé Boissière nella famiglia del Verbier Festival. La sua nomina è un altro passo importante nel nostro impegno per garantire il futuro a lungo termine del Verbier Festival. Hervé è stato coinvolto da vicino nello sviluppo del Verbier Festival dal 2007 e ha sviluppato numerosi contatti a Verbier ogni estate. Come co-direttore generale, la sua esperienza imprenditoriale sarà molto utile anche per il nostro prossimo grande progetto, la costruzione di un centro culturale a Verbier."
Hervé Boissière: "I risultati raggiunti dal Festival di Verbier negli ultimi 30 anni sono davvero eccezionali. Grazie alla visione sconfinata di Martin, questo festival è un punto di riferimento internazionale, un simbolo di eccellenza artistica, veicolazione di successo, generosità e responsabilità di fronte alle sfide del nostro tempo. I suoi valori sono i miei. Sono molto onorato di unirmi a Peter, Martin e al meraviglioso team che abbiamo incontrato nel 2007, quando a Verbier medici.tv è stata creata. Ci aspettano grandi opportunità di sviluppo. Con tutti i nostri artisti, collaboratori, partner, amici e pubblico, continuiamo a scrivere la magica storia del Festival di Verbier nel bellissimo Vallese.
Peter Brabeck-Letmathe (nella foto) e Martin T:son Engstroem hanno dichiarato: "Vorremmo ringraziare Câline Yamakawa per tutto ciò che ha contribuito a fare in questi anni, sia a livello professionale che personale. In particolare, ha rafforzato le relazioni tra il Festival e le autorità locali. Il suo lavoro instancabile e la sua gestione operativa ci hanno permesso di mettere in atto i processi necessari per istituzionalizzare la Fondazione e costruire una solida base per garantire il nostro futuro."
Câline Yamakawa (nella foto) sottolinea: "La mia ambizione era quella di portare il Festival alla sua trentesima edizione. È stato un successo e sono felice e orgogliosa di aver fatto parte di questa straordinaria avventura collettiva al servizio della musica, di Verbier e del Comune di Val de Bagnes, che mi sta così a cuore. Desidero ringraziare il Consiglio di Fondazione, Martin, gli Amici del Festival di Verbier e tutto il personale e i volontari che rendono questo Festival così forte, per la fiducia che hanno riposto in me”.
Il Verbier Festival è un festival dedicato alla musica classica che sviluppa incontri e scambi tra grandi maestri e giovani musicisti di tutto il mondo. Attraverso i suoi vari programmi educativi, si impegna per l'eccellenza nell'educazione musicale. La 31a edizione del Verbier Festival si svolgerà dal 18 luglio al 4 agosto 2024 a Verbier (Svizzera) ed è resa possibile grazie al sostegno di numerosi donatori filantropici, aziende e autorità pubbliche, in particolare Aline Foriel-Destezet, Les Amis du Verbier Festival, i principali donatori del Festival, tra cui il Chairman's Circle, il Comune di Val De Bagnes, la Loterie Romande, il Cantone del Vallese, i suoi Principal Sponsor SICPA e Banque Reyl.
Nessun commento:
Posta un commento