mercoledì 21 febbraio 2024

Il 23 febbraio "Il violoncello svelato": secondo concerto alla Filarmonica con Stefano Bruno e Giulia Loperfido (violoncello e pianoforte) alla riscoperta di un raro Goffredo Petrassi.

 
Secondo appuntamento venerdì 23 febbraio in Sala Casella (via Flaminia 118, ore 20) del Violoncello svelato rassegna dell’Accademia Filarmonica Romana dedicata al repertorio meno noto e da riscoprire per violoncello e pianoforte in dialogo con composizioni più note.
Con la media partnership di Rai Radio3 (che trasmetterà successivamente i concerti) e la conduzione di Andrea Penna, il prossimo concerto vede protagonisti il violoncellista Stefano Bruno e la pianista Giulia Loperfido – entrambi classe 2000 – con una rara esecuzione di Preludio, Aria e Finale di un giovane Goffredo Petrassi (nella foto a sinistra), a fianco della più nota Sonata in sol minore op. 5 n. 2 di Beethoven.
Composto nel 1933 e dedicato a Luigi Silva, all’epoca violoncellista del Teatro dell’Opera, ma costretto di lì a poco dalle persecuzioni razziali a emigrare negli USA, il lavoro di Petrassi vede il violoncello esplorare l’intera gamma di registri a disposizione, fra frammentate sezioni cantabili e trame contrappuntistiche. Era dedicata invece a Federico Guglielmo II di Prussia, dilettante violoncellista e valido musicista, la Sonata op. 5 n. 2 di Beethoven composta nel 1796. Pur essendo un’opera giovanile, che conserva ancora molti influssi mozartiani e del passato, la Sonata presenta un violoncello moderno, autonomo nelle sue espressioni cantabili, e non più mero strumento di accompagnamento com’era stato fino a tutto il Settecento, e chiede al violoncellista grande maestria tecnica.

Perfezionatosi con Giovanni Sollima all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, allo Stauffer Center for Strings e all’Accademia Chigiana di Siena con Antonio Meneses e Bruno Giuranna per la musica da camera, Stefano Bruno ha tenuto numerosi concerti in Italia e all’estero, sia come solista che in formazioni da camera e orchestrali. Nel 2022 ha debuttato al Concertgebouw di Amsterdam e attualmente studia nella classe di Pieter Wispelwey presso il Conservatorio di Amsterdam.
Terzo premio alla XXXIV edizione del Premio Venezia, Giulia Loperfido ha partecipato a numerosi concorsi nazionali e internazionali, risultando vincitrice in diverse competizioni. Si è esibita in concerto da solista e in formazioni cameristiche per le principali istituzioni musicali italiane, e si è perfezionata con Andrea Lucchesini alla Scuola di Musica di Fiesole e con Benedetto Lupo all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

SALA CASELLA
IL VIOLONCELLO SVELATO
(III edizione)
media partner Rai Radio3
 
SALA CASELLA
il venerdì alle ore 20
introduzione di Andrea Penna
 
 
Nell’ambito della rassegna “La musica da camera dal barocco al contemporaneo”
sostenuta dalla Regione Lazio con il Fondo Unico 2024 sullo Spettacolo dal Vivo
 
Immagine che contiene testo, logo, simbolo, emblemaDescrizione generata automaticamente
 
 
23 febbraio
Petrassi
 
Stefano Bruno violoncello
Giulia Loperfido pianoforte
 
Goffredo Petrassi Preludio, Aria e Finale
Ludwig van Beethoven Sonata in sol minore op. 5 n. 2
 
 

Nessun commento:

Posta un commento