giovedì 29 febbraio 2024

Domenica 3 marzo, al Teatro Niccolini, in concerto l’eclettico Vision String Quartet

 

Domenica 3 marzo, ore 21.00, presso il Teatro Niccolini, torna invece in Stagione il Vision String Quartet (nella foto di Harald Hoffmann). Moderni, dinamici, popolari sui social per la loro passione per le contaminazioni con altri generi musicali, suoneranno Prélude, B. 63 di Bloch, il Quartetto n. 2 in la minore, op. 13 di Mendelssohn e il Quartetto in do minore, op. 51 n. 1 di Brahms. Basta fare un giro su YouTube per trovarli in camicia hawaiana mentre si cimentano in una Samba per quartetto d'archi, o per ascoltarli in The Shoemaker, brano in cui la musica imita i suoni della bottega di un calzolaio.
Nel 2016 il Quartetto ha vinto tutti i premi speciali al Concorso Felix Mendelssohn-Bartholdy di Berlino e al Concorso Internazionale di Ginevra. Alla fine del 2016 l’ensemble ha ricevuto il prestigioso Würth Prize e il premio del pubblico al Mecklenburg-Vorpommern Festival.
Da allora può vantare una carriera costantemente in ascesa.
Il Quartetto sperimenta format concertistici innovativi che ha portato nelle principali sale da concerto, quali Elbphilharmonie Hamburg, Philharmonie di Berlino, Gewandhaus Leipzig, Oji Hall Tokyo, Philharmonie Luxembourg, Fick Collection New York e Wigmore Hall di Londra. È inoltre stato ospite di festival quali Festspiele Mecklenburg-Vorpommern, Rheingau, Schleswig-Holstein, Lucerna Music Festival, Trondheim e Aarhus Chamber Music Festival.
 
La Stagione Concertistica degli Amici della Musica di Firenze è realizzata con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze, Fondazione Carlo Marchi, American Friends of Florence Music, Unicoop Firenze.
 
I biglietti per i concerti sono in vendita online su Viva Ticket e nei punti vendita del circuito Viva Ticket.


Nessun commento:

Posta un commento