mercoledì 21 febbraio 2024

ROMA - 5 MARZO: la HONG KONG PHIL festeggia il 50° anniversario all'Accademia di Santa Cecilia

 

Roma, 5 marzo
Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia - ore 20.30
Daniel LO, Asterismal Dance - nuova commissione (2023)
Rachmaninov, Rapsodia su un tema di Paganini
Mahler Sinfonia N.1
Alexandre Kantorow, pianoforte
Jaap van Zweden, direttore
Hong Kong Philharmonic Orchestra

In occasione del 50° anniversario dalla fondazione della Hong Kong Philharmonic Orchestra giunge anche in Italia il 5 marzo a Roma, all’Accademia di Santa Cecilia, la tournée europea della celebre orchestra, mancante dall’Europa e dal nostro paese da anni a causa della pandemia: sul podio il direttore musicale Jaap van Zweden e sul palco il giovane premio Ciaikovsky, primo nella storia di Francia, Alexandre Kantorow al piano solo. 
In repertorio con Rachmaninov e Mahler anche la nuova commissione “Asterismal Dance” di Daniel Lo, compositore contemporaneo di Hong Kong e simbolo della giovane compagine di artisti cinesi cresciuti nel milieu culturale della città
Nell'ambito dei festeggiamenti per il suo 50° anniversario, l'Orchestra Filarmonica di Hong Kong insieme al suo direttore musicale Jaap van Zweden e al pianista Alexandre Kantorow (nella foto a sinistra), primo vincitore francese del Concorso Internazionale Ciaikovsky, già applauditissimo all’Accademia di Santa Cecilia lo scorso giugno, intraprenderà un tour europeo di otto città tra Germania, Francia, Benelux e Italia.  Acclamato come il "giovane zar del pianoforte" (Classica), Kantorow eseguirà a Roma la Rapsodia su un tema di Paganini di Rachmaninov. La parte sinfonica aprirà ogni appuntamento, incluso quello romano, con la nuova commissione al giovane compositore di Hong Kong Daniel Lo "Asterismal Dance", già noto e ben eseguito in Europa ma al suo debutto in Italia. Grande chiusura di concerto a Roma con l’oceanica sinfonia N.1 “Titano” di Mahler.
La HK Phil è riconosciuta come una delle più importanti orchestre classiche dell'Asia. Jaap van Zweden (nella foto a destra), uno dei direttori d'orchestra più richiesti del momento, è il direttore musicale dell'orchestra dalla Stagione 2012/13, carica che ricoprirà fino alla fine della Stagione 2023/24. Sotto la sua guida l'orchestra ha completato con successo in quattro anni la Tetralogia dell'Anello di Wagner, eseguendo e registrando un'opera del ciclo ogni anno dal 2015 al 2018. Le esecuzioni concertistiche sono state accolte positivamente e le registrazioni dal vivo di Naxos sono state elogiate dalla critica e hanno ottenuto il Gramophone Orchestra of the Year Award 2019 - prima orchestra in Asia a ricevere questo riconoscimento.
La HK Phil ha inoltre effettuato numerose tournée in tutta la Cina continentale. Nel 2017 l'orchestra ha intrapreso una grande tournée a Seoul, Osaka, Singapore, Melbourne e Sydney per celebrare il ventesimo anniversario dell'istituzione della Regione Amministrativa Speciale di Hong Kong. Nella Stagione 2023/24, l'orchestra intraprenderà tournée in più di 18 città. 
Dopo il ritorno dall'Europa, quest'anno sono previste collaborazioni con star internazionali come Yo-Yo Ma e Lang Lang.
Negli ultimi dieci anni, il direttore d'orchestra Jaap van Zweden è diventato una presenza costante in tre continenti. Attualmente direttore musicale dell'Orchestra Filarmonica di Hong Kong, è anche direttore musicale della New York Philharmonic (NY Phil) e diventerà direttore musicale della Filarmonica di Seoul nel 2024.
Il giovane Daniel Lo Ting-cheung (nella foto a sinistra)  è uno dei compositori più attivi di Hong Kong: le sue opere coprono un ampio spettro di generi musicali, dai brani orchestrali alle installazioni sonore. "Asterismal Dance" per orchestra è uno scherzo ricco di un senso ritmico impetuoso ed energico che trae ispirazione dalla naturale consuetudine dell’uomo, fin dall'antichità, di osservare la notte stellata, disegnando in cielo collezioni di costellazioni attraverso l'immaginazione e la libera associazione di fantasia. 
La composizione non aderisce alle forme comuni della musica classica, ma dispiega in modo non lineare una serie di materiali musicali dalle caratteristiche distinte, benché tutti derivati da un motivo di base. Questi materiali sonori attraversano diverse sezioni strumentali dell'orchestra, come stelle sparse nel cielo. Man mano che la musica procede, i materiali musicali evocano costantemente forme diverse, variando, espandendosi e sovrapponendosi in molti modi, intrecciando una danza complessa come la galassia, in una mimesi dei movimenti dei corpi celesti.
Roma, 5 marzo
Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia - ore 20.30
 

Tournée europea 2024 – 50° anniversario:
Dresden, Kulturpalast 
Saturday, 24.2.2024
Zurich, Tonhalle 
Monday, 26.2.2024
Toulouse, Halle aux Grains 
Wednesday, 28.2.2024
Aix-En-Provence, Grand Theatre
Thursday, 29.2.2024
Rotterdam, De Doelen
Saturday, 2.3.2024
Basel, Stadtcasino
Sunday, 3.3.2024
Roma, Sala Santa Cecilia – Auditorium Parco della Musica
Tuesday, 5.3.2024
Brussels, Bozar
Friday, 8.3.2024

Nessun commento:

Posta un commento