giovedì 29 febbraio 2024

Sabato 2 marzo in arrivo al Teatro della Pergola il mago del violoncello da spalla: debutta in Stagione Sergey Malov

 

Sabato 2 marzo, ore 16.00, al Teatro della Pergola, debutta in Stagione il poliedrico violinista russo Sergey Malov (nella foto, di Julia Wesely). Un programma in bilico tra Barocco e Novecento, tra Bach e Bartók, con una particolarità: oltre al violino Malov si esibirà al violoncello da spalla, raro strumento diffuso all'epoca di Bach ma poi caduto in disuso. Malov si è specializzato nella sua tecnica esecutiva diventando uno dei maggiori promotori del suo recupero in tempi moderni. 
Altra curiosità sarà l'esecuzione di brani originariamente per strumenti diversi, come Unisono da Mikrokosmos di Bartók (nato per pianoforte, eseguito al violoncello da spalla) e la celeberrima Toccata e fuga in re minore BWV 565 di Bach, per organo, proposta al violino.
Sergey Malov si è esibito come violinista e violista con le maggiori orchestre al mondo. Con il violino ha vinto premi al Concorso Paganini di Genova, al Concorso Mozart di Salisburgo, al Concorso Heifetz di Vilnius e al Concorso Michael Hill di Auckland. Con la viola ha ottenuto riconoscimenti al Concorso ARD di Monaco e al Concorso di viola di Tokyo.
 
La scorsa stagione ha visto Sergey Malov girare sempre più spesso il mondo come direttore e solista: è stato in tournée in Norvegia con l’Orchestra Sinfonica di Stavanger, e ha tenuto concerti con i Bochumer Symphoniker e La Cetra Barockorchester Basel.
Le registrazioni di Sergey Malov di opere di J.S. Bach, Paganini e Ysaÿe, tra le altre, sono state pubblicate da DECCA, EASonus, Hänssler Profil, Alba e Pan Classics, oltre che da Solo Musica. La sua registrazione delle 6 Suite per violoncello di Bach è stata premiata con l’OPUS Klassik 2021. La sua ultima pubblicazione è dedicata ai 24 Capricci di Paganini (Solo Musica, 2021).
I video con il suo Violoncello da Spalla hanno più di un milione di visualizzazioni in rete.

La Stagione Concertistica degli Amici della Musica di Firenze è realizzata con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze, Fondazione Carlo Marchi, American Friends of Florence Music, Unicoop Firenze.
 
I biglietti per i concerti sono in vendita online su Viva Ticket e nei punti vendita del circuito Viva Ticket.

Nessun commento:

Posta un commento