Concerto dell’Accademia
Musiche di Jacques Offenbach, Wolfgang Amadeus Mozart,
Gaetano Donizetti, Maurice Ravel, Gioachino Rossini e Giuseppe Verdi
In occasione del conferimento dell’onorificenza Croce di San Giorgio a Francesco Meli,
con la partecipazione di Serena Gamberoni e degli allievi
dell’Accademia di alto perfezionamento dell’Opera Carlo Felice
Sabato 17 febbraio 2024, ore 18.00
Sabato 17 febbraio la Regione Liguria conferirà a Francesco Meli l’onorificenza Croce di San Giorgio, destinata a cittadini italiani o stranieri che si siano distinti per particolari meriti di valore culturale, sociale o morale. In occasione della premiazione all’Opera Carlo Felice, alle ore 18.00 si terrà un concerto gratuito con la partecipazione di Francesco Meli, Serena Gamberoni e gli allievi dell’Accademia di alto perfezionamento dell’Opera Carlo Felice. Ad esibirsi in una selezione di arie e duetti dal repertorio operistico ottocentesco saranno i soprani Gabriella Ingenito e Martina Saviano, i mezzosoprani Giulia Alletto, Greta Carlino e Eleonora Marras, i tenori Paolo Nevi e Manuel Caputo, i baritoni Gabriele Barrìa, Ernesto De Nittis, Gianpiero Delle Grazie, Willingerd Gimenez e Carlo Sgura e i bassi Antonino Arcilesi e Davide Maria Sabatino; al pianoforte: Umberto Musso, Giuseppe Ottaviani e Mattia Torriglia.
L’Accademia di alto perfezionamento per cantanti lirici, che giunge quest’anno alla sua quarta edizione, è una realtà volta alla selezione e all’affiancamento di giovani talenti della lirica nella loro crescita. Oltre alla possibilità di debuttare nell’ambito della Stagione lirica del Carlo Felice, gli allievi dell’Accademia lavorano a fianco di artisti di livello internazionale con la direzione artistica di Francesco Meli e il coordinamento di Serena Gamberoni.
Durante i prossimi appuntamenti della Stagione lirica del Carlo Felice, Serena Gamberoni sarà Mimì nella Bohème (in scena dal 12 al 21 aprile), Francesco Meli interpreterà Corrado nel Corsaro di Giuseppe Verdi (in scena dal 17 al 26 maggio), mentre gli allievi dell’Accademia saranno i protagonisti del Barbiere di Siviglia, opera con la quale a giugno si chiuderà la Stagione.
Ingresso libero
Nessun commento:
Posta un commento