venerdì 16 febbraio 2024

A.Gi.Mus.: domenica 18/02 in concerto il pianista Davide Marcati, vincitore di Attraverso i Suoni


A.Gi.Mus. Firenze
in collaborazione con
Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi
 
Aula Magna del Nuovo Ingresso dell'Ospedale di Careggi
(Padiglione 3, Largo Brambilla 3)
 

domenica 18 febbraio, ore 10.30
IL VOLTO INTIMO DEL ROMANTICISMO
Davide Marcati, pianoforte
Musiche di Schubert e Chopin
 
INGRESSO LIBERO
 
Domenica 18 febbraio, ore 10.30, all’Aula Magna del Nuovo Ingresso dell’Ospedale di Careggi (Largo Brambilla 3, Padiglione NIC 3, ingresso libero) prosegue la serie di concerti dedicati ai vincitori di Attraverso i Suoni, all’interno della stagione “Careggi in Musica”. Si esibisce in concerto il giovane pianista Davide Marcati in un recital incentrato sul repertorio Romantico, in cui proporrà la Sonata in La minore D 784 di F. Schubert, lo Scherzo n.1 Op.20 e la Sonata n.2 op.35 di F. Chopin.
La manifestazione è a cura dell’Associazione A.Gi.Mus. Firenze, in collaborazione con l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Careggi.
Attraverso i Suoni è un progetto per la valorizzazione dei talenti toscani under 30, promosso da A.Gi.Mus. Firenze, A.Gi.Mus. Grosseto, A.Gi.Mus. Arezzo e Fondazione CR Firenze. Attraverso i Suoni ogni anno seleziona 12 gruppi o solisti che beneficiano di un contratto di un anno che offre loro numerosi concerti, ma anche la possibilità di ottenere aiuti utili alla costruzione delle loro carriere, come un book fotografico professionale, alcune masterclass, un corso di formazione per migliorare le abilità di comunicazione e auto-imprenditorialità.
 

Davide Marcati, genovese, viene ammesso a undici anni al Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova nella classe del M. Enrico Stellini, con il quale ha conseguito la laurea triennale con 110 e lode con menzione d’onore. Attualmente frequenta il corso di perfezionamento del M. Andrea Lucchesini presso la Scuola di Musica di Fiesole. Fin dai tredici anni si aggiudica diversi primi premi in concorsi nazionali e internazionali, tra i quali il “Giulio Rospigliosi”, il “J.S. Bach” di Sestri Levante, il “Premio Crescendo” di Firenze, il Concorso Internazionale "Città di Spoleto", l’ “Oltregiogo Piano Competition” e l’“Andrea Baldi” di Bologna. Nel 2022 si è esibito per le rassegne pianistiche di “Piano City” a Milano, e a Firenze per la manifestazione in onore dei novant’anni di Maria Tipo. Nel 2023 entra a far parte del progetto “Attraverso i suoni” con Agimus Firenze e nello stesso anno si è esibito nel prestigioso teatro “Carlo Felice” di Genova con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio Paganini.

foto di Alessandro Baglioni (in basso) e di Lorenzo Desiati (in alto)

Nessun commento:

Posta un commento