Sabato 24 febbraio 2024 (ore 21)
Teatro Civico
Via Monte di Pietà, 15 – Vercelli
Concerto in abbonamento
Alberto Navarra flauto
Camerata Ducale Ensemble
Paolo Chiesa, Giacomo Lucato violini
Lorenzo Lombardo viola
Giorgio Lucchini violoncello
Programma
G. B. Viotti – Quartetto per flauto e
archi in do minore, WII:17
W. A. Mozart – Quartetto per flauto e
archi n. 1 in re maggiore, KV 285
J. Widmann – Petite suite
A. Dvořák – Quartetto per archi n.
12 in fa maggiore, op. 96 “Americano”
Lo scintillante 2024 del XXVI Viotti Festival prosegue, ad appena due settimane dall'ultimo concerto, con una serata che spicca per la caratura del solista, l'originalità del programma e il carisma dello strumento protagonista: il flauto. Sabato 24 febbraio, infatti, sarà di scena al Teatro Civico di Vercelli (ore 21, concerto in abbonamento) un giovane prodigio del panorama flautistico internazionale, ovvero Alberto Navarra. Accompagnato per l'occasione dal Camerata Ducale Ensemble, quartetto d'archi composto da Paolo Chiesa e Giacomo Lucato ai violini, Lorenzo Lombardo alla viola e Giorgio Lucchini al violoncello, Navarra proporrà al pubblico del Viotti Festival un concerto di rara brillantezza, in perfetta coerenza con la statura artistica di un interprete – tra l'altro, piemontese – poco più che ventenne il quale, dopo premi internazionali quali il Severino Gazzelloni e il Carl Nielsen, è già stato capace di entrare nell'orbita dei prestigiosissimi Berliner Philharmoniker.
In coerenza con lo spirito di questa stagione incentrata sul bicentenario viottiano, anche il concerto di Navarra comprende una pagina firmata da Viotti. Il programma infatti si aprirà nel segno del compositore vercellese, con il raffinato ed elegante Quartetto W 2.18, opera del periodo londinese dedicata a un caro amico di Viotti, il flautista – e, guarda caso, anche violinista – Philip Cipriani Potter, membro della Philharmonic Society fondata dallo stesso Viotti. Dunque, uno dei non rari casi in cui una profonda amicizia si traduce in grande musica.
E a proposito di grande musica, è naturale dedicare spazio a W. A. Mozart, del quale Navarra proporrà il Quartetto per flauto e archi n. 1 KV 285. Composto nel 1777 a Mannheim e primo di una serie (mai terminata) composta per l'olandese De Jean, sarebbe errato considerarla un'opera minore del genio salisburghese: ad esempio, il magnifico Adagio è unanimemente considerato tra i più belli dell'intera letteratura flautistica.
Con un salto di quasi 250 anni, Navarra passerà quindi alla Petite suite, fascinosa opera firmata nel 2016 dal bavarese Widmann. Composta in memoria del flautista svizzero Nicolet da poco scomparso, andò in scena per la prima volta a Friburgo nell'interpretazione di Emmanuel Pahud, allievo di Nicolet e oggi tra i mentori proprio di Alberto Navarra.
Degna conclusione della serata sarà il Quartetto per archi n. 12 op. 96 “Americano” di Dvoràk. Composto nel 1893 in terra straniera, ossia negli Stati Uniti, riesce a superare le distanze geografiche esprimendo il viscerale amore di Dvoràk per la sua patria: è infatti una pagina fresca e vivace molto legata al folklore boemo, all'anima popolare di un mondo che in quel momento gli appariva così lontano.
Per non perdere questo concerto del XXVI Viotti Festival, ricordiamo che è possibile effettuare prenotazioni o ricevere informazioni scrivendo a biglietteria@viottifestival.it, telefonando al 329 1260732 o presentandosi alla biglietteria presso il Viotti Club (via G. Ferraris 14 a Vercelli) mercoledì e venerdì dalle ore 14 alle ore 19, giovedì dalle 14 alle 16 e sabato dalle 14 alle 18 (gli stessi orari valgono anche per la reperibilità telefonica e via email).
Nessun commento:
Posta un commento