venerdì 16 febbraio 2024

FERNANDO SCAFATI, RECITAL TRA SCHUBERT E LISZT PER “FERRARA MUSICA AL RIDOTTO”

 

Primo recital solista per Ferrara Musica al Ridotto che domenica 18 febbraio alle 10.30 ospiterà il pianista Fernando Scafati, per anni docente di pianoforte al Conservatorio Frescobaldi, da lui diretto fino al 2022. Nella sua personale schubertiade Fernando Scafati partirà da due tra le meno frequentate Sonate di Schubert, quella in si maggiore op. 147 e quella in fa diesis minore D. 571, quest’ultima consistente in un solo movimento non completato. Sono entrambe del 1817 e si tratta in tutti e due i casi di composizioni piene di momenti di genio assoluto, soprattutto nella sperimentazione armonica inconsueta e per la felicità spontanea di creazione melodica. Il recital proseguirà poi con un’antologia delle Soirées de Vienne, un’opera di Franz Liszt anch'essa non troppo spesso eseguita. L’autore rivolse il suo interesse ai sei gruppi di valzer per pianoforte che Schubert compose tra il 1815 e il 1823, che, a differenza di gran parte della sua musica, furono pubblicati e ampiamente distribuiti durante la sua vita. Liszt attinse da tutti e sei i gruppi preservando il sapore viennese delle melodie originali, astenendosi da un trattamento virtuosistico pesante, ma garantendo effetti di eccellente brillantezza. Il concerto terminerà con l’Invito alla danza op. 65 di Weber (1819). La sua popolarità si deve anche a Berlioz, che lo orchestrò nel 1841 come balletto da aggiungere al Freischütz - che ne era privo - per assecondare le aspettative del pubblico parigino dell’epoca, avvezzo all’Opéra-Ballet. Divenne uno dei cavalli di battaglia di Liszt e il suo allievo Carl Tausig lo rielaborò felicemente, arricchendo la scrittura originale con vari abbellimenti.

Fernando Scafati ha iniziato l'attività concertistica dopo le vittorie e i riconoscimenti ottenuti in numerosi concorsi pianistici, che lo hanno portato a suonare in centri italiani ed europei: tiene concerti come solista e in formazione cameristica. Docente di Pianoforte dal 1997, ha insegnato nei Conservatori “Niccolò Piccinni” di Bari, “Arrigo Pedrollo” di Vicenza e “Girolamo Frescobaldi” di Ferrara, dove è stato Direttore per sei anni. Dal 2022 insegna al Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze, dove coordina i Dipartimenti di area strumentale e le attività di produzione. Nato a Firenze, si è diplomato in Pianoforte al Conservatorio “Giovanni Battista Martini” di Bologna, sotto la guida di Alba Maggini. È stato allievo di Maria Tipo nel corso di perfezionamento alla Scuola di Musica di Fiesole, dove ha seguito anche i corsi di improvvisazione secondo il metodo Jaques-Dalcroze con Christiane Montandon, con la quale ha suonato in duo pianistico per oltre quindici anni. Ha seguito masterclasses al Mozarteum di Salisburgo e all'Académie de Musique de Sion. È laureato in Storia della Musica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Firenze.

Ingresso interi 3 euro, ridotti under 20 e allievi di Conservatorio 1 euro, in vendita alla Biglietteria del Teatro e online. Tel. 0532/202675.

Nessun commento:

Posta un commento