venerdì 16 febbraio 2024

Pincini e Buttà, tra classica e Morricone. Il 24 febbraio a Roma

 
Sabato 24 febbraio 2024 alle ore 18,00 presso la Sala Primula in Via della Cis, 1 (Roma), concerto di Luca Pincini (violoncello) e Gilda Buttà (pianoforte). Biglietto € 15. E’ consigliata la prenotazione. Info: info@ilvillaggiodellamusica.it cell. 3402487915
Il programma prevede l’abbinamento live di due progetti discografici, uno concluso, “XIXPopDanceXX”, l’altro giunto alla pubblicazione del secondo volume; “Absolutely… Ennio Morricone”.
Il tutto, nella dimensione ideale per i due artisti, da sempre impegnati nel repertorio classico, ma anche nella testimonianza più diretta del loro vissuto con l’eclettico Ennio Morricone, nella versione più originale che si possa trovare.
 
Programma
Fryderyk Chopin
Introduzione e Polonaise Brillante, Op. 3
Claude Debussy
Sonata n. 1 in re minore, L 144 Prologue - Sérénade et Final
Ennio Morricone
“Suite Tornatore” :The legend of 1900, Nuovo Cinema Paradiso (main theme/love theme), Malena/Ricordare (Una pura formalità )
Luca Pincini
Fragmenta of Mission
Ennio Morricone
“Suite The Mission”: Gabriel' s Oboe/The Falls
Ennio Morricone
“Suite Leone”: Once upon a time in America (Deborah's Theme/Cocheye's Song/Main Theme), Once upon a time in West (Main Theme),:The Good, The Bad and the Ugly | Ecstasy of gold
 
Luca Pincini

Dopo aver cominciato da bambino l'approccio alla musica con il padre, ha studiato violoncello con insegnanti quali Maurizio Gambini, Rocco Filippini, Franco Maggio Ormezowsky e Misha Maisky.
Si è diplomato con il massimo dei voti e la lode, si è perfezionato presso le Accademie Santa Cecilia di Roma e Chigiana di Siena. Giovanissimo, ha vinto il Primo Premio al Concorso “L.Perosi” di Biella ed alla Rassegna Nazionale Città di Vittorio Veneto. Successivamente, vincendo altri Concorsi Internazionali, ha avviato una brillante carriera come Primo Violoncello in prestigiose Orchestre italiane, suonando da stabile ed in collaborazioni con il Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro Regio di Torino, Teatro la Fenice di Venezia, Maggio Musicale di Firenze, Teatro dell’ Opera di Roma, Sinfonica di Torino della Rai e Sinfonica Nazionale della Rai. Contemporaneamente, ha sviluppato una notevole attività concertistica, suonando per importanti Istituzioni d' Europa, U.S.A., Sud America, ex Unione Sovietica, Nord Africa, Giappone, Corea. Dedito ai più vari stili, ha interpretato dalle musiche degli autori tradizionali fino a quelle d' oggi, spesso fatte di sperimentazioni e contaminazioni di vario
genere.
E' lui stesso autore di originali composizioni. Noto il sodalizio musicale con la pianista Gilda Buttà, con la quale si esibisce nel più sconfinato repertorio, che ospita attuali compositori di ogni cultura. Per decenni ha collaborato assiduamente in qualità di solista con Ennio Morricone, con il quale ha registrato per le più grandi produzioni del Cinema ed effettuato concerti in tutto il mondo. Lo stesso compositore gli ha dedicato “Monodia per violoncello solo”. Sempre come solista, è attivo anche con altri musicisti, con i quali ha eseguito centinaia di colonne sonore. Tra loro Luis Bacalov, Paolo Buonvino, Pino Donaggio, Franco Piersanti, Nicola Piovani, Armando Trovajoli.
Insegna violoncello, anche per il Biennio Superiore, presso il Conservatorio "A. Casella" a L'Aquila.

Gilda Buttà

Nata a Patti, provincia di Messina, ha svolto gli studi musicali al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, diplomandosi a soli sedici anni con lode sotto la guida di Carlo Vidusso. Vincitrice di vari concorsi pianistici a livello nazionale fin da giovanissima, nel 1976 si è aggiudicata il premio Franz Liszt e ha iniziato un'intensa attività concertistica, tenendo concerti in Europa e in Asia. È stata sposata con Michel Petrucciani ed è attualmente moglie del violoncellista Luca Pincini, con cui suona in duo. Ha collaborato con Ennio Morricone, con cui ha inciso colonne sonore (una su tutte La leggenda del pianista sull'oceano, film diretto da Giuseppe Tornatore in cui la Buttà ha suonato i brani che nella finzione scenica sono eseguiti dai personaggi interpretati dagli attori Tim Roth e Clarence Williams III) e altre composizioni.
Già docente nei conservatori di Firenze e Pescara, occupa attualmente la cattedra di pianoforte al conservatorio di Frosinone. Ha inciso per la BMG, CAM, Sony Music, MEG ITALY, WARNER, Virgin Records, VICTOR, RCA Italiana, EMI. Per “Pesi&Misure”, con Luca Pincini, ha composto Two Skies, con musiche di Rachmaninov, Gershwin, Ferrio. Sempre con Luca Pincini ha inciso per la U07 Records 3 album: Composers, Absolutely Ennio Morricone e Playing George Gershwin.

Nessun commento:

Posta un commento