venerdì 14 aprile 2023

SIMONE ZANCHINI e L’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini al Teatro Comunale di Ferrara lunedì 17 aprile 2023


Torna a Ferrara l’Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini”, protagonista della rassegna “La musica dona emozioni”. Dopo il primo concerto, che ha visto protagonista il violoncellista Giovanni Sollima, lunedì 17 aprile sarà la volta del fisarmonicista Simone Zanchini, con la Cherubini diretta da Giovanni Conti, per le atmosfere tango dei brani di Richard Galliano, Roberto Di Marino e Astor Piazzolla.
Tutti gli appuntamenti sono tutti a sostegno della Fondazione ADO, da anni accanto ai pazienti affetti da patologie oncologiche o cronico evolutive a Ferrara e in provincia.
Nelle mani di un virtuoso quale Simone Zanchini la fisarmonica dimostra pienamente l’agilità e la versatilità che hanno conquistato anche compositori contemporanei. Di Richard Galliano verrà eseguito l’Opale Concerto, brano dal linguaggio, appunto, opalescente. Zanchini ha recentemente chiesto al compositore Roberto Di Marino un brano dedicato proprio alla sua fisarmonica: Four Colors è una nuova suite in quattro movimenti caratterizzati da “colori musicali” in cui emergono sonorità esotiche; porta la stessa firma anche il Bandoneon Concerto, che esplora le qualità distintive dello strumento fra trascinanti ritmi sincopati e melodie mozzafiato. Il programma si corona con Astor Piazzolla e una Tango Suite che include Oblivion ed Escualo. Sul podio Giovanni Conti, giovane direttore che ha già guidato la Cherubini a novembre in occasione della Trilogia d’Autunno di Ravenna Festival.
Al pubblico di Ferrara Musica in possesso di questa newsletter sarà riservata una speciale promozione: il biglietto di ingresso, anziché di 15 euro, sarà di 9 euro (tariffa valida per l’acquisto di non oltre due biglietti).
Ci si potrà recare direttamente presso la Biglietteria del Teatro Comunale negli orari di apertura o prenotare telefonicamente (tel. 0532 202675). 

Nessun commento:

Posta un commento