martedì 18 aprile 2023

DANIELA BARCELLONA: MIGLIOR VOCE FEMMINILE AI TUTTO VERDI INTERNATIONAL AWARDS DELL’OPERA DI BILBAO


È stata premiata come miglior voce femminile ai “Tutto Verdi International Awards” di Bilbao il mezzosoprano triestino Daniela Barcellona, «per la sua indimenticabile interpretazione della Principessa di Eboli nel Don Carlos visto all’ABAO Bilbao Opera nell’ambito del progetto Tutto Verdi. Il premio è stato consegnato ieri, lunedì 17 aprile 2023, al Teatro Arriaga dal sindaco di Bilbao Juan Mari Aburto.
Tutto Verdi” è un progetto culturale pluriennale che è stato inaugurato nel 2006 dall’ABAO Bilbao Opera con la rappresentazione di Rigoletto, e che si è concluso nel 2022 con la messa in scena di Alzira e con un concerto del quale è stata protagonista anche Daniela Barcellona. Lo scopo dell’iniziativa era quello di approfondire anche in Spagna la figura e l’opera del grande compositore italiano: nel corso di sedici anni sono stati rappresentati tutti i titoli dal catalogo verdiano, e l’Opera di Bilbao ha voluto premiare alcuni degli artisti che hanno contribuito al successo della manifestazione. 
Daniela Barcellona è stata spesso ospite del teatro lirico della città basca, dove oltre alla Principessa Eboli nel Don Carlos nel 2015 e al concerto conclusivo Tutto Verdi dello scorso settembre, ha cantato come Arsace in Semiramide (2019), Santuzza in Cavalleria Rusticana (2015), Isabella nell’Italiana in Algeri (2011) e Romeo nei Capuleti e i Montecchi (2007).
Attualmente impegnata al Teatro Verdi di Trieste come Orfeo in Orfeo ed Euridice di Gluck, nei prossimi mesi sarà Giovanna Seymour in Anna Bolena al Teatro Colón di Buenos Aires e tornerà al Rossini Opera Festival – dove la sua carriera cominciò con Tancredi nel 1999 – per interpretare per la prima volta il ruolo del titolo di Eduardo nella nuova produzione di Eduardo e Cristina, opera mai rappresentata a Pesaro e che inaugura il Festival l’11 agosto alla Vitrifrigo Arena.

Nessun commento:

Posta un commento