sabato 29 aprile 2023

Domani, 30 aprile, i vincitori di Attraverso i Suoni arrivano nella stagione “Careggi in Musica” - In concerto il pianista Leonardo Ruggiero

 

(c) foto di Lorenzo Desiati

Aula Magna del Nuovo Ingresso dell'Ospedale di Careggi
(Padiglione 3, Largo Brambilla 3)
DOMENICA 30 APRILE, ore 10.30
ATTRAVERSO I SUONI
Leonardo Ruggiero, pianoforte
Musiche di Beethoven, Chopin, Schumann
INGRESSO LIBERO

Domenica 30 aprile, ore 10.30, all’Aula Magna del Nuovo Ingresso dell’Ospedale di Careggi (Largo Brambilla 3, Firenze, ingresso libero), A.Gi.Mus. Firenze ospita in concerto il giovane pianista Leonardo Ruggiero, tra i vincitori della seconda edizione di Attraverso i Suoni.
Il programma prevede l’esecuzione della Sonata per pianoforte n. 32 in do minore, op. 111 di Beethoven, del Notturno op. 62 n.1 di Chopin e degli Studi in forma di variazione su un tema di Beethoven di Schumann.
 
Attraverso i Suoni è un progetto promosso da A.Gi.Mus. Firenze, A.Gi.Mus. Grosseto, A.Gi.Mus. Arezzo e Fondazione CR Firenze che torna per la sua seconda edizione e che ha selezionato, tra numerosi partecipanti toscani, 12 formazioni o solisti, nel corso delle audizioni che si sono svolte a Firenze lo scorso 31 marzo e 1 aprile.
I vincitori beneficiano di un contratto di un anno che offre loro numerosi concerti, tra cui quello nella stagione “Careggi in Musica”, ma anche la possibilità di ottenere aiuti utili alla costruzione delle loro carriere, come la possibilità di realizzare un book fotografico professionale, masterclasses e un corso di formazione di un anno per migliorare le abilità di comunicazione e auto-imprenditorialità.
 
LEONARDO RUGGIERO studia al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze con Giovanna Prestia e Giampaolo Nuti, conseguendo il diploma accademico di II livello con il massimo dei voti, lode e menzione d'onore. Attualmente amplia la sua formazione frequentando il Biennio di Musica da Camera con la professoressa Daniela De Santis. Segue masterclass con musicisti di fama internazionale. Dal 2018 realizza, in collaborazione con il Comune di San Casciano V.P., una stagione a cadenza annuale di lezioni-concerto per la divulgazione musicale. Nel 2021 è vincitore della borsa di studio “Erik Torricelli”. Nell'A.A. 2021/2022 viene ammesso come studente Erasmus alla HMT “Felix Mendelssohn Bartholdy” di Lipsia nella classe di Alexander Meinel.
 
La stagione concertistica “Careggi in Musica”, aperta ai degenti dell’ospedale e al pubblico esterno, è promossa dai A.Gi.Mus e Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi. E’ realizzata con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze e vede la collaborazione anche della Fondazione Careggi.
Dal 2023, tutti i concerti all’Aula Magna del NIC sono trasmessi in streaming tramite il canale YouTube di A.Gi.Mus. Firenze e veicolati nei reparti dell’ospedale, per raggiungere anche i degenti che non possono lasciare le loro stanze.

Nessun commento:

Posta un commento