Con convinzione ed entusiasmo, giunge
alla sua settima edizione il ciclo “
Assoli” dedicato
alla creazione di musica nuova e alla promozione di giovani
strumentisti e giovani compositori che si inaugura alla Sala
Casella venerdì 21 aprile. Un ciclo di sei concerti, con due
appuntamenti a giornata (ore 19.30 e ore 20.30, via Flaminia 118),
ognuno dedicato a un solo strumento, valorizzando la scrittura
compositiva contemporanea dedicata, appunto, ad assoli. Gli
interpreti lavoreranno a stretto contatto con i compositori, entrambe
le figure saranno giovani e di talento e avranno la possibilità di
collaborare tra loro creando opportune sinergie. “
In questo
modo – spiega
Enrico Dindo direttore artistico
della Filarmonica –
creeremo esperienze per entrambi,
sosterremo la produzione di nuove opere e allo stesso tempo
contribuiremo alla divulgazione di quelle meno nuove di autori sempre
contemporanei, ma più conosciuti, che andranno a completare il
programma. L’arte antica è fucina di continua bellezza e mai ne
saremo sazi, ma il dovere di ogni artista è quello di dedicarsi alla
creazione e alla divulgazione dell’arte del proprio tempo”.
Accanto a composizioni dunque di
Gubajdulina, Takemitsu,
Britten, Ligeti, Vacchi, autori che hanno lasciato un segno
nella composizione del XX e XXI secolo e che oggi sono ancora punto
di riferimento per le nuove generazioni, ogni concerto accoglierà
una o più prime esecuzioni assolute.
I due concerti che aprono la rassegna
il 21 aprile saranno dedicati al pianoforte (ore 19.30),
solista
Jacopo Petrucci (
nella foto in alto a sinistra) che esegue musica di
Ligeti,
Capogrosso e la prima assoluta
Metamorfosi
Ricercata di
Pasquale Punzo, e la
fisarmonica (ore 20.30) protagonista
Marco Gerolin (
qui a sinistra) alle
prese con le composizioni di
Gubajdulina, Esposito e
la prima assoluta di
Treblinka’s Threnody II del
veneto
Stefano Da Ros. L’appuntamento successivo sarà il 12
maggio solisti la flautista
Margherita Brodski (in
prima assoluta
Diario senza errori di
Riccardo
Panfili) e il chitarrista
Federico Attanasio che
esegue in prima assoluta
Toccata di
Alessandro
Meacci. Terza e ultima giornata il 26 maggio con gli assoli
al clarinetto di
Livia Tancioni impegnata in
tre prime assolute (
Nel blu di
Francesco Leineri,
In
un pensiero distante di
Giordano De Nisi
e
Air-Sound del compositore iraniano
Rouzbeh
Rafie) e il violino di
Ginevra Bassetti con la
prima assoluta di
Controdanza di
Roberta Vacca.
SALA CASELLA
venerdì 21 aprile
ASSOLI (VII EDIZIONE)
ore 19.30
Il pianoforte
Jacopo Petrucci pianoforte
Ligeti Studio n.
5 Arc-en-ciel da Studi per pianoforte, vol.
I
Capogrosso Doctor Faustus chapter XXV
Ligeti
Studio n. 8 Fém da Studi per pianoforte, vol.
II
Pasquale Punzo Metamorfosi Ricercata*
Ligeti
Studio n. 10 Der Zauberlehrling da Studi per
pianoforte, vol. II
ore 20.30
La fisarmonica
Marco
Gerolin fisarmonica
Gubajdulina De
Profundis (1978)
Patrizio Esposito Vojage
III (2005) per fisarmonica a bottoni ed elettronica
Stefano Da Ros Treblinka’s
Threnody II (2023) *
* prima esecuzione assoluta
Biglietti Sala Casella ASSOLI (21
aprile) 5 euro a concerto, due concerti 8 euro
Nessun commento:
Posta un commento