Per presentare il proprio ricco calendario di attività autunno 2024/primavera 2025, l’Associazione Filarmonica di Rovereto propone il Preludio di Stagione: un appuntamento ormai giunto alla sesta edizione, che quest’anno, grazie al sostegno del programma “SIAE – Per Chi Crea” propone a Rovereto tre giorni di concerti dedicati alla musica da camera.
L’edizione 2024 del Preludio di Stagione è interamente dedicata alla scoperta di capolavori assoluti del repertorio di musica da camera: brani composti per piccoli gruppi, che venivano innanzitutto eseguiti nei contesti delle case private della borghesia sette-ottocentesca (da qui il nome di musica “da camera”). La rassegna si articola quindi in quattro camere.
Camera 01 è il primo concerto, in programma venerdì 11 ottobre alle 20.30 in Sala Filarmonica: protagonisti sono Mozart, con il mai troppo eseguito Quartetto KV370 per oboe e archi, e Schubert, con il suo celeberrimo Quintetto “La Trota” per pianoforte e archi.
Sabato 12 ottobre appuntamento alle 18.00 presso il Foyer della Nuova Manifattura a Borgo Sacco con Camera 02, in cui verranno eseguiti il Phantasy Quartet per oboe e archi di Britten e il conosciutissimo Quintetto op. 44 per pianoforte e archi di Robert Schumann.
Domenica 13 ottobre, un doppio appuntamento: alle 11.00, Camera 03 presso la Hall di Trentino Sviluppo sarà l’occasione di ascoltare l’Ouverture su temi ebraici di Prokof’ev e il Quintetto KV581 per clarinetto e archi di Mozart. In coda al concerto, la presidente Luisa Canal e il direttore artistico Klaus Manfrini presenteranno la 103a Stagione dei Concerti e Stagione Sinfonica dell’Associazione Filarmonica di Rovereto.
Alle 18.30, il Preludio si concluderà con Camera 04 presso il Foyer del Mart: protagonisti i Märchenerzälungen di Schumann e l’incredibile Sestetto per archi di Brahms.
Per ogni concerto, biglietto a 5€; è previsto un biglietto cumulativo di 10€ per chi prenota i quattro concerti entro venerdì 11 ottobre.
SIAE sostiene i giovani musicisti - Le esibizioni previste all’interno del Preludio di Stagione 2024 sono realizzate grazie al sostegno del programma “SIAE – Per Chi Crea”, con cui SIAE e il Ministero della Cultura garantiscono l’apporto alla formazione e alla professionalizzazione dei giovani musicisti. Gli organici coinvolti prevedono infatti la partecipazione di otto strumentisti under 35 (Lorenzo Tranquillini e Filippo Pedrotti – violini | Nicola Sangaletti – viola | Benedetta Baravelli e Lorenza Baldo – violoncelli | Sebastiano Barbieri – contrabbasso | Giacomo Marchesini – oboe | Maria Luciani – clarinetto), seguiti nella preparazione dai tutor Klaus Manfrini e Calogero Di Liberto). Questa esperienza formativa si inserisce nel contesto più ampio del progetto “Orchestra Filarmonica Settenovecento”, che l’Associazione Filarmonica di Rovereto sta sostenendo con convinzione dal 2018 e che ha come focus proprio la formazione professionalizzante dei giovani strumentisti.
Nessun commento:
Posta un commento