giovedì 10 ottobre 2024

Preludio di Stagione: l’Associazione Filarmonica incontra la città. Rovereto, dall’11 al 13 ottobre 2024. Tre giorni dedicati alla musica da camera formano una cesellata cornice alla presentazione delle attività che ci accompagneranno dall’autunno 2024 alla primavera 2025.


Per presentare il proprio ricco calendario di attività autunno 2024/primavera 2025, l’Associazione Filarmonica di Rovereto propone il Preludio di Stagione: un appuntamento ormai giunto alla sesta edizione, che quest’anno, grazie al sostegno del programma “SIAE – Per Chi Crea” propone a Rovereto tre giorni di concerti dedicati alla musica da camera.
L’edizione 2024 del Preludio di Stagione è interamente dedicata alla scoperta di capolavori assoluti del repertorio di musica da camera: brani composti per piccoli gruppi, che venivano innanzitutto eseguiti nei contesti delle case private della borghesia sette-ottocentesca (da qui il nome di musica “da camera”). La rassegna si articola quindi in quattro camere.
Camera 01 è il primo concerto, in programma venerdì 11 ottobre alle 20.30 in Sala Filarmonica: protagonisti sono Mozart, con il mai troppo eseguito Quartetto KV370 per oboe e archi, e Schubert, con il suo celeberrimo Quintetto “La Trota” per pianoforte e archi.
Sabato 12 ottobre appuntamento alle 18.00 presso il Foyer della Nuova Manifattura a Borgo Sacco con Camera 02, in cui verranno eseguiti il Phantasy Quartet per oboe e archi di Britten e il conosciutissimo Quintetto op. 44 per pianoforte e archi di Robert Schumann.
Domenica 13 ottobre, un doppio appuntamento: alle 11.00, Camera 03 presso la Hall di Trentino Sviluppo sarà l’occasione di ascoltare l’Ouverture su temi ebraici di Prokof’ev e il Quintetto KV581 per clarinetto e archi di Mozart. In coda al concerto, la presidente Luisa Canal e il direttore artistico Klaus Manfrini presenteranno la 103a Stagione dei Concerti e Stagione Sinfonica dell’Associazione Filarmonica di Rovereto.
Alle 18.30, il Preludio si concluderà con Camera 04 presso il Foyer del Mart: protagonisti i Märchenerzälungen di Schumann e l’incredibile Sestetto per archi di Brahms.

Per ogni concerto, biglietto a 5€; è previsto un biglietto cumulativo di 10€ per chi prenota i quattro concerti entro venerdì 11 ottobre.

SIAE sostiene i giovani musicisti - Le esibizioni previste all’interno del Preludio di Stagione 2024 sono realizzate grazie al sostegno del programma “SIAE – Per Chi Crea”, con cui SIAE e il Ministero della Cultura garantiscono l’apporto alla formazione e alla professionalizzazione dei giovani musicisti. Gli organici coinvolti prevedono infatti la partecipazione di otto strumentisti under 35 (Lorenzo Tranquillini e Filippo Pedrotti – violini | Nicola Sangaletti – viola | Benedetta Baravelli e Lorenza Baldo – violoncelli | Sebastiano Barbieri – contrabbasso | Giacomo Marchesini – oboe | Maria Luciani – clarinetto), seguiti nella preparazione dai tutor Klaus Manfrini e Calogero Di Liberto). Questa esperienza formativa si inserisce nel contesto più ampio del progetto “Orchestra Filarmonica Settenovecento”, che l’Associazione Filarmonica di Rovereto sta sostenendo con convinzione dal 2018 e che ha come focus proprio la formazione professionalizzante dei giovani strumentisti.

Nessun commento:

Posta un commento