sabato 12 ottobre 2024

PER “FERRARA MUSICA AL RIDOTTO” DOMENICA 13 OTTOBRE BAL’DANZA PROPONE LA PIANISTA MARTINA FREZZOTTI CON BRANI DI CLARA SCHUMANN E AMY BEACH

 
Con Bal’danza torna al Ridotto del Teatro "Abbado" domenica 13 ottobre alle 10.30 un nuovo programma di musica al femminile a cura della pianista Martina Frezzotti (nella foto a sinistra).
Molto attiva come solista e didatta, docente al Conservatorio Tartini di Trieste, è da annoverare gli ultimi allievi del leggendario pianista russo Lazar Berman. Ammessa appena ventenne al Conservatorio “Caikovskij” di Mosca nella classe di Elisso Virsaladze, ha conseguito il dottorato di Laurea col massimo dei voti, prima italiana nella storia dell'ateneo moscovita. Martina Frezzotti si è dedicata da tempo all’approfondimento del repertorio di grandi pianiste-compositrici come Fanny Mendelssohn, Clara Schumann ed Amy Beach. Di Clara Wieck proporrà otto magnifiche trascrizioni di Lieder e le Variazioni su un tema di Robert Schumann, composte quest’ultime nella primavera 1853 e dedicate al marito in un delicato dialogo artistico e insieme personale. Completeranno la prima parte del recital il vibrante Scherzo in do minore (1845) e il più sereno Improvviso in mi maggiore, scritto l’anno precedente in stile mendelssohniano.
Nella seconda parte troverà spazio l’autrice oggetto delle più recenti fatiche discografiche di Martina Frezzotti. Amy Beach (1867-1944) fu una pioniera della musica americana, sia come autrice che come pianista. Fu la prima donna compositrice negli Stati Uniti a raggiungere un riconoscimento significativo, con uno stile personalissimo caratterizzato dalla sua capacità di catturare l'essenza della musica popolare. La sua musica per pianoforte è ricca di ritmi e armonie complessi e richiede una grande abilità tecnica per essere eseguita, come le Variazioni su un tema balcanico in do diesis minore con cui Martina Frezzotti concluderà il matinée.
Ingresso interi 3 euro, ridotti under 20, allievi di Conservatorio e soci di Bal’danza 1 euro, in vendita alla Biglietteria del Teatro e online.

Nessun commento:

Posta un commento