Morellino Classica Festival è al centro di un progetto musicale ambizioso dedicato alla Lirica che intende collegare artisticamente New York con la Maremma Toscana. Il progetto è in collaborazione con il Polo Culturale Pietro Aldi di Saturnia e Banca Tema Vita.
Ricordiamo che il festival ha al suo attivo importanti collaborazioni con accademie musicali internazionali tra le più prestigiose in Europa e in Asia quali l’Accademia della Scala di Milano, l’Accademia Chigiana di Siena, la Georg Solti Academy di Ginevra-Londra, la IKA Academy di Bangkok, la Academy of Korean Studies e ha ospitato, nel corso delle tredici edizioni della rassegna, cantanti lirici come Fabio Armiliato, Daniela Dessì, Fatma Said, Felicity Lott.
Questa nuova collaborazione crea i presupposti per un rapporto significativo con l’America della grande lirica. Pertanto, in collaborazione con il Teatro Grattacielo di New York, diretto da Enzo Pizzimenti e la Camerata Bardi Vocal Academy, diretta da Stefanos Koroneos e con il patrocinio di Opera America, il Festival Morellino Classica, diretto dal pianista Pietro Bonfilio presenta e offre alla cittadinanza e al suo pubblico, il progetto “Puccini e Mascagni: omaggio alla Toscana del ‘bel canto’”.
Questo progetto celebra due dei più grandi compositori dell’opera lirica italiana, Giacomo Puccini e Pietro Mascagni, nella loro terra natale, attraverso una masterclass di perfezionamento di canto lirico iniziata il 2 ottobre, al termine della quale è previsto il Galà Concerto, Domenica 6 ottobre alle ore 17, al Teatro Castagnoli (nella foto di apertura, in alto) di Scansano con un programma incentrato sulle arie tratte dalle opere di Puccini e Mascagni.
L'ingresso è libero.
Nessun commento:
Posta un commento