martedì 8 ottobre 2024

10 ottobre / FONTANAMIX / INTIMATE VORTEX GINEVRA / BOLOGNA, ex Chiesa di San Mattia

 
Giovedì 10 ottobre ore 18
Ex Chiesa di San Mattia di Bologna
SPAZIO INVERSO
incontro con i musicisti dell'Ensemble Vortex Ginevra
 
Giovedì 10 ottobre ore 20.30
Ex Chiesa di San Mattia di Bologna
INTIMATE VORTEX
Musiche di Carlo Ciceri / Arturo Corrales / Anna Korsun / Daniel Zea
 
Daniel Zea Pajarito azul per viola ed elettronica
Anna Korsun Sottilissime per trio d’archi
Arturo Corrales Shalimar per violino e chitarra elettrica
Carlo Ciceri Cruda per trio d’archi ed elettronica


Giovedì 10 ottobre, Ex Chiesa di San Mattia di Bologna, la rassegna EXITIME 2024 Agli infiniti possibili (da Luigi Nono all’Intelligenza Artificiale) ospita l'Ensemble Vortex Ginevra, collettivo di compositori e strumentisti tra i più affermati sulla scena musicale contemporanea, per un doppio appuntamento: alle ore 18 l'incontro con i musicisti dell'ensemble ginevrino e alle ore 20.30 il concerto INTIMATE VORTEX con musiche per archi ed elettronica di Carlo Ciceri, Arturo Corrales, Anna Korsun, Daniel Zea. 
L’ensemble ginevrino in questo concerto propone alcuni recenti brani per trio d’archi, sia con che senza elementi elettronici, degli autori più frequentati. L’elettronica, o il suono di una chitarra elettrica, costituiscono il carattere distintivo del suono dell’Ensemble Vortex. Il repertorio presentato in questa occasione comprende composizioni di Daniel Zea e Arturo Corrales, due compositori fondatori dell'ensemble, accanto a opere di Carlo Ciceri e di Anna Korsun, giovane compositrice ucraina, già affermata.


ENSEMBLE VORTEX GINEVRA. La creazione di nuovo repertorio, la sperimentazione e la scoperta di compositori e artisti emergenti sono gli aspetti che più caratterizzano l’attività dell'Ensemble Vortex Ginevra, collettivo di compositori e strumentisti con base a Ginevra. L'ensemble ha commissionato e presentato in prima assoluta oltre duecento nuove opere di giovani compositori di tutto il mondo. Sviluppando competenze in diverse aree creative, i musicisti di Vortex hanno collaborato con videoartisti, registi teatrali e ballerini, realizzando specifici progetti che inglobano i nuovi media e le tecnologie di tracciamento del movimento e del gesto. Ospite dei più importanti festival di musica contemporanea europei, Vortex si è esibito anche in America Latina nei festival di Santiago, La Serena, Bogotá, Medellín e Buenos Aires.
 
Biglietti in vendita la sera stessa del concerto presso la Ex Chiesa di San Mattia (Via Sant'Isaia 14, Bologna).


Nessun commento:

Posta un commento