sabato 11 maggio 2024

Sabato 18.05.2024 La Risonanza per Milano INVIOLATA

 

Sabato 18 maggio 2024 ore 17.30
Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci
(via San Vittore 21)
Sala del Cenacolo



INVIOLATA

MAISTRE JHAN (c. 1485 – ottobre 1538)
Missa super Inviolata, integra et casta es (ca. 1530)

JOSQUIN DESPREZ (tra 1450 e 1455 – 27.08.1521)
Inviolata, integra et casta es (motetto, ca. 1500)

ANONYMOUS
Inviolata, integra et casta es (canto gregoriano, XI - XII secolo)
Da Missa de desponsatione Beatae Mariae Virginis

***

LA ACADEMIA DE LOS NOCTURNOS
Maria Bayley superius, Livio Ticli altus primus, Isaac Alonso de Molina altus secundus, Jan Janovcik tenor primus, Marcello Mazzetti tenor secundus, Bram Trouwborst bassus


Parte da lontano, questo oncerto. Da una sequenza gregoriana che si trasforma nei secoli, che diventa un mottetto di Josquin Desprez, poi una messa anonima a 6 voci, e infine una composizione contemporanea in cui le parti moderne vogliono confondersi e quasi dissolversi in quelle antiche. Un’opera a più mani, a tutti gli effetti, che ci invita a dimenticare chi ne sia l’autore e a meravigliarci invece di come da un minuscolo seme - il canto piano che ne è all’origine appunto - si sia potuti giungere a un fiore così ricco e variopinto. Un grazie a Isaac Alonso de Molina (nella foto) che, con un lavoro di anni, ha non solo riportato alla luce questo capolavoro ma ne ha fatto una creatura sua e, ora, di tutti noi.

Isaac ci racconterà tutti i dettagli della sua ricerca in una conferenza aperta al pubblico che si terrà all'Università degli Studi, nella sede di via Noto 8, a Milano, il 16 maggio alle 10.30 nell'aula K32. 


Nessun commento:

Posta un commento