Teatro Verdi, Pordenone
Domenica 16 aprile ore 16.30
AL FEMMINILE
Anastasia
Boldyreva mezzosoprano
Federica Bortoluzzi pianoforte
Musiche di compositrici donne:
Fanny
Mendelssohn, Lili Boulanger, Alma Mahler, Clara Wieck Schumann
Per questa “Domenica pomeriggio in musica” Anastasia Boldyreva e Federica Bortoluzzi ci guideranno attraverso la produzione artistica di grandi musiciste e compositrici, insieme ad aneddoti, curiosità, dando chiavi di lettura e approfondendo aspetti storico-culturali.
Il concerto presenta un programma tutto al femminile, come recita il titolo, non solo per le due interpreti, ma anche nella scelta musicale che vede pagine di sole compositrici, spesso lasciate in secondo piano – a dispetto del loro valore – proprio perché donne. Emblematica tra tutte la vicenda di Fanny Mendelssohn, sorella del più celebre Felix, una delle artiste più dotate di possibilità economiche e culturali nella Berlino del primo Ottocento: storia esemplare, che ci parla dell’ingiustizia di genere subita da una grande compositrice che non poté avere, in quanto donna, un’attività artistica pubblica e riconosciuta al di fuori dell’ambiente domestico. La geniale creatività di Fanny sarà resa evidente dall’ascolto di alcuni Lieder di squisita poesia, spesso pari o addirittura superiori a quelli del suo celebre e acclamato fratello. Completano il programma brani di Lili Boulanger, Alma Mahler e Clara Wieck Schumann, una delle più importanti figure femminili dell’Ottocento musicale tedesco.
Ci accompagnano in questo percorso le interpreti Anastasia Boldyreva mezzosoprano russo che si sta affermando nei principali teatri d’opera italiani ed esteri, e Federica Bortoluzzi, pianista premiata in prestigiosi concorsi e oggi avviata a un’importante carriera internazionale.
Gli appuntamenti “Domenica pomeriggio in musica” sono ideati dal Teatro Verdi e sostenuti da Fondazione Friuli, nell’ottica del condiviso obiettivo di accrescere le competenze e la possibilità di fruizione della musica per il pubblico e per il territorio.
Biglietti: Intero € 15, Under26 € 5
Nessun commento:
Posta un commento