mercoledì 5 marzo 2025

Musica nella Liturgia in Quaresima - sabato 8 marzo, ore 17.45 - Basilica Santa Maria presso San Satiro - Milano


Basilica Santa Maria presso Satiro
Milano
Via Torino 17/19
 
Prima di Quaresima
sabato 8 marzo 2024, ore 17.45
Musica nella liturgia

La celebrazione eucaristica dei sabati di Quaresima propone un percorso che riconduce l’ascolto musicale nel contesto vivo ed originale della liturgia, luogo ideale per cui la maggior parte del repertorio organistico ha preso forma nel tempo e nella storia. Riportiamo la musica nel suo contesto originale, cerchiamo di rileggere un repertorio musicale interpretandone il suo significato autentico. La liturgia, viva e celebrata, diventa luogo per vivere la bellezza più profonda dell’arte. Le celebrazioni sono introdotte dall’ascolto di una grande opera bachiana che precede l’inizio della Messa. Ogni appuntamento inizierà con un breve approfondimento dedicato al programma musicale.
_________________________________________

La celebrazione è presieduta da mons Luca Bressan, Vicario Episcopale per la cultura e l'azione sociale
Arcidiocesi di Milano


Enrico Viccardi, organo

Le celebrazioni dei sabati di Quaresima sono sempre precedute da una brevissima introduzione esplicativa a cura dell'organista a cui segue l'esecuzione di un significativo preludio bachiano riferito al contesto liturgico
________________________

Programma

introduzione
Johann Sebastian Bach (1685 – 1750)
Fantasia e fuga in sol minore BWV 542

______________________________________

dopo l'omelia
Léon Boellman (1862 – 1897)
Versetto in do diesis min. Op 29,4
(da Heures Mistiques)

______________________________________

offertorio
Johann Sebastian Bach (1685 – 1750)
O Lamm Gottes, unschuldig BWV 1095
(O Agnello di Dio, senza colpa)
_______________________________________

comunione
Felix Mendellsohn Bartholdy (1809 – 1847)
Adagio dalla Sonata in fa min. op.65 n°1
______________________________________

prima della benedizione
Johann Sebastian Bach (1685 – 1750)
Herzlich tut mich Verlangen BWV 727
(Desidero di cuore una fine beata)
______________________________________

dopo il congedo
Johann Sebastian Bach (1685 – 1750)
Fantasia in do min. BWV 921


________________________________________________

Enrico Viccardi, nato a Maleo nel 1961, dopo pochi anni si è trasferito a Codogno, dove tuttora vive. Si è diplomato con il massimo dei voti in Organo e Composizione organistica al Conservatorio di Piacenza nella classe di Giuseppina Perotti, perfezionandosi poi con Michael Radulescu alla Hochschule für Musik di Vienna. Ha seguìto quindi numerosi corsi di perfezionamento con artisti quali E.Fadini, C.Tilney, J.Langlais, D.Roth e in particolare quelli tenuti da L.F.Tagliavini all’Accademia di Pistoia. L’attività concertistica lo ha portato a suonare per rassegne ed associazioni prestigiose in Italia ed all’estero (Portogallo, Spagna, Andorra, Francia, Svizzera, Austria, Germania, Slovacchia, Slovenia, Polonia, Svezia, Inghilterra, Kazakistan, Uruguay) fra le quali Musica e poesia a San Maurizio (Milano), Feste organistiche di Venezia, Accademia di Pistoia, Colorno, Cattedrale di Cremona, Genova, Festival Internazionale di Trento, Bolzano, Festival Internazionale di Paola, Napoli, Bari, La Chaise Dieu, Lavaur, Cannes, Montpellier, Basler Münster (Basilea), Granada, Palma de Mallorca, Festival Internazionale delle Asturie, Barcellona, Andorra, Festival Internazionale di Lisbona, Porto, Isole Azzorre, Città del Vaticano, Londra, Malmö, Leufstabruk, Copenhagen, Kazimierz Dolny, Bydgoszcz, Kremnica, Dornum, Uttum, Berlino (Konzerthaus), Hamburg, Neufelden, Alma-Ata, Montevideo. Ha collaborato anche con prestigiosi complessi come il Coro della Radio della Svizzera Italiana, l’ensemble Vanitas, i Sonatori della Gioiosa Marca con direttori quali R.Clemencic, D.Fasolis, G.Carmignola. Ha registrato per Bottega Discantica, Divox Antiqua e Dynamics; per la casa Fugatto ha invece realizzato, oltre a diversi CD, un DVD intieramente dedicato a musiche per organo di J.S.Bach (segnalato con cinque stelle dalla rivista Musica). Sempre per la medesima etichetta ha intrapreso il progetto dell’incisione degli Opera Omnia organistici di J.S.Bach su strumenti italiani antichi e moderni; i volumi sinora usciti hanno ottenuto le cinque stelle sempre dalla rivista Musica. Da poco è stata trasmessa da ReteDue della Radio della Svizzera Italiana la registrazione dell’Arte della Fuga di J.S.Bach effettuata sul Mascioni di Giubiasco (Svizzera) proprio per la RSI. Per Brilliant ha inciso le composizioni organistiche di Tarquinio Merula all’organo Chiappani del 1647 di Mezzana Casati (LO) e le opere per clavicembalo ed organo di Bernardo Storace su quattro strumenti differenti. Ha registrato un CD con musiche di Frescobaldi sull’organo Antegnati (1580)/Giani (2015) del monastero di San Pietro in Lamosa di Provaglio d’Iseo (BS) ed uno insieme con Filipe Veríssimo sugli organi storici della cattedrale di Porto (Portogallo). Ha tenuto corsi di perfezionamento in Italia, Spagna, Portogallo, Svizzera, Germania, Svezia e Kazakhstan. Recentissima è l’uscita per l’etichetta DaVinci dalla radio canadese CKRL. È docente d’Organo alla Scuola diocesana di musica sacra «Dante Caifa» di Cremona e presidente dell’associazione musicale Accademia Maestro Raro. Direttore artistico della “Primavera organistica cremonese”, dei “Percorsi d’Organo in Provincia di Como” e dell’Autunno Organistico nel Lodigiano, è titolare della cattedra d’Organo e Composizione organistica al Conservatorio di Parma. Sue interpretazioni sono state trasmesse da RadioTre, da Radio Clásica Barcelona, dal Secondo Canale della Radio della Svizzera italiana.

Nessun commento:

Posta un commento