Basilica Santa Maria presso
Satiro
Milano
Via Torino 17/19
Prima di Quaresima
sabato 8
marzo 2024, ore 17.45
Musica nella liturgia
La celebrazione
eucaristica dei sabati di Quaresima propone un percorso che riconduce
l’ascolto musicale nel contesto vivo ed originale della liturgia,
luogo ideale per cui la maggior parte del repertorio organistico ha
preso forma nel tempo e nella storia. Riportiamo la musica nel suo
contesto originale, cerchiamo di rileggere un repertorio musicale
interpretandone il suo significato autentico. La liturgia, viva e
celebrata, diventa luogo per vivere la bellezza più profonda
dell’arte. Le celebrazioni sono introdotte dall’ascolto di una
grande opera bachiana che precede l’inizio della Messa. Ogni
appuntamento inizierà con un breve approfondimento dedicato al
programma musicale.
_________________________________________
La
celebrazione è presieduta da mons Luca Bressan, Vicario
Episcopale per la cultura e l'azione sociale
Arcidiocesi di Milano
Enrico Viccardi, organo
Le celebrazioni dei sabati di Quaresima
sono sempre precedute da una brevissima introduzione esplicativa a
cura dell'organista a cui segue l'esecuzione di un significativo
preludio bachiano riferito al contesto
liturgico
________________________
Programma
introduzione
Johann
Sebastian Bach (1685 – 1750)
Fantasia e fuga in sol minore BWV
542
______________________________________
dopo
l'omelia
Léon Boellman (1862 – 1897)
Versetto in do diesis
min. Op 29,4
(da Heures Mistiques)
______________________________________
offertorio
Johann
Sebastian Bach (1685 – 1750)
O Lamm Gottes, unschuldig BWV
1095
(O Agnello di Dio, senza
colpa)
_______________________________________
comunione
Felix
Mendellsohn Bartholdy (1809 – 1847)
Adagio dalla Sonata in fa
min. op.65 n°1
______________________________________
prima
della benedizione
Johann Sebastian Bach (1685 – 1750)
Herzlich
tut mich Verlangen BWV 727
(Desidero di cuore una fine
beata)
______________________________________
dopo il
congedo
Johann Sebastian Bach (1685 – 1750)
Fantasia in do
min. BWV 921
________________________________________________

Enrico Viccardi, nato a Maleo nel
1961, dopo pochi anni si è trasferito a Codogno, dove tuttora vive.
Si è diplomato con il massimo dei voti in Organo e Composizione
organistica al Conservatorio di Piacenza nella classe di Giuseppina
Perotti, perfezionandosi poi con Michael Radulescu alla Hochschule
für Musik di Vienna. Ha seguìto quindi numerosi corsi di
perfezionamento con artisti quali E.Fadini, C.Tilney, J.Langlais,
D.Roth e in particolare quelli tenuti da L.F.Tagliavini all’Accademia
di Pistoia. L’attività concertistica lo ha portato a suonare per
rassegne ed associazioni prestigiose in Italia ed all’estero
(Portogallo, Spagna, Andorra, Francia, Svizzera, Austria, Germania,
Slovacchia, Slovenia, Polonia, Svezia, Inghilterra, Kazakistan,
Uruguay) fra le quali Musica e poesia a San Maurizio (Milano), Feste
organistiche di Venezia, Accademia di Pistoia, Colorno, Cattedrale di
Cremona, Genova, Festival Internazionale di Trento, Bolzano, Festival
Internazionale di Paola, Napoli, Bari, La Chaise Dieu, Lavaur,
Cannes, Montpellier, Basler Münster (Basilea), Granada, Palma de
Mallorca, Festival Internazionale delle Asturie, Barcellona, Andorra,
Festival Internazionale di Lisbona, Porto, Isole Azzorre, Città del
Vaticano, Londra, Malmö, Leufstabruk, Copenhagen, Kazimierz Dolny,
Bydgoszcz, Kremnica, Dornum, Uttum, Berlino (Konzerthaus), Hamburg,
Neufelden, Alma-Ata, Montevideo. Ha collaborato anche con prestigiosi
complessi come il Coro della Radio della Svizzera Italiana,
l’ensemble Vanitas, i Sonatori della Gioiosa Marca con direttori
quali R.Clemencic, D.Fasolis, G.Carmignola. Ha registrato per Bottega
Discantica, Divox Antiqua e Dynamics; per la casa Fugatto ha invece
realizzato, oltre a diversi CD, un DVD intieramente dedicato a
musiche per organo di J.S.Bach (segnalato con cinque stelle dalla
rivista Musica). Sempre per la medesima etichetta ha intrapreso il
progetto dell’incisione degli Opera Omnia organistici di J.S.Bach
su strumenti italiani antichi e moderni; i volumi sinora usciti hanno
ottenuto le cinque stelle sempre dalla rivista Musica. Da poco è
stata trasmessa da ReteDue della Radio della Svizzera Italiana la
registrazione dell’Arte della Fuga di J.S.Bach effettuata sul
Mascioni di Giubiasco (Svizzera) proprio per la RSI. Per Brilliant ha
inciso le composizioni organistiche di Tarquinio Merula all’organo
Chiappani del 1647 di Mezzana Casati (LO) e le opere per clavicembalo
ed organo di Bernardo Storace su quattro strumenti differenti. Ha
registrato un CD con musiche di Frescobaldi sull’organo Antegnati
(1580)/Giani (2015) del monastero di San Pietro in Lamosa di
Provaglio d’Iseo (BS) ed uno insieme con Filipe Veríssimo sugli
organi storici della cattedrale di Porto (Portogallo). Ha tenuto
corsi di perfezionamento in Italia, Spagna, Portogallo, Svizzera,
Germania, Svezia e Kazakhstan. Recentissima è l’uscita per
l’etichetta DaVinci dalla radio canadese CKRL. È docente d’Organo
alla Scuola diocesana di musica sacra «Dante Caifa» di Cremona e
presidente dell’associazione musicale Accademia Maestro Raro.
Direttore artistico della “Primavera organistica cremonese”, dei
“Percorsi d’Organo in Provincia di Como” e dell’Autunno
Organistico nel Lodigiano, è titolare della cattedra d’Organo e
Composizione organistica al Conservatorio di Parma. Sue
interpretazioni sono state trasmesse da RadioTre, da Radio Clásica
Barcelona, dal Secondo Canale della Radio della Svizzera italiana.
Nessun commento:
Posta un commento