venerdì 21 marzo 2025

ARIE D’OPERA, QUARTETTI E QUINTETTI PER IL FAMILY CONCERT. Un concerto per le famiglie con i professori dell’Orchestra di Santa Cecilia, con musiche da Mozart a Süssmayr

 


Domenica 23 marzo
Sala Santa Cecilia
ore 11.00 introduzione all’ascolto, con Massimiliano Tonsini
ore 11.30 concerto
 
Ensemble Quint’essenza
Adriana Ferreira flauto
Fabien Thouand oboe
Marlene Prodigo violino
Simone Briatore viola
Giacomo Menna violoncello
 
Mozart
Tre duetti per flauto e oboe tratti da Arie d’opera
Mozart
Quartetto per flauto e trio d’archi KV 285
Françaix
Quartetto per corno inglese e trio d’archi
Jacob
“Four Fancies” per flauto e trio d’archi
Süssmayr
Quintetto per flauto, oboe e trio d’archi
 
Dopo il successo del primo concerto, prosegue la rassegna dei Family Concert domenica 23 marzo con un nuovo appuntamento: l’Ensemble Quint’essenza, formato da professori dell’Orchestra di Santa Cecilia, si esibirà nella Sala Santa Cecilia (Auditorium Parco della Musica) alle ore 11:30. Il concerto sarà preceduto da una breve introduzione all’ascolto alle ore 11, a cura di Massimiliano Tonsini e che potrà fornire al pubblico strumenti utili per comprendere e apprezzare al meglio il concerto.
Rivolti ad un vasto pubblico, i Family Concert sono destinati a giovani, studenti e famiglie che intendono avviare un rapporto nuovo e vivo con l’esperienza dell’ascolto musicale.
Per questa occasione, il programma si prospetta alquanto variegato, con una selezione di arie d’opera di Mozart in apertura, arrangiate in duetti tra flauto e oboe. A seguire, l’ensemble si amplia: un quartetto per flauto e archi eseguirà musiche di Mozart e Jacob, mentre archi e corno inglese eseguiranno il Quartetto per corno inglese e trio d’archi Jean Françaix, unica incursione nel Novecento musicale. In conclusione, sarà eseguito dall’intero ensemble il Quintetto per flauto, oboe e trio d’archi di Süssmayr, compositore austriaco che studiò anche con Mozart, con cui strinse negli anni un'intima amicizia.

Nessun commento:

Posta un commento