martedì 18 marzo 2025

"Ferrara Musica Xtra", rassegna itinerante di tre concerti a Palazzo Schifanoia, alla Pinacoteca Nazionale di Palazzo Diamanti e all'ex Teatro "Verdi"

 

Per il secondo anno consecutivo “Ferrara Musica Xtra” organizza un ciclo di tre concerti cameristici in tre spazi cittadini di grande fascino, come Palazzo Schifanoia, Palazzo Diamanti e l’ex Teatro “Verdi”. La rassegna è organizzata in collaborazione con i Musei civici d’arte antica, le Gallerie Estensi e il Laboratorio Aperto Ferrara - ex Teatro Verdi.
In linea con quanto fatto lo scorso mandato, Francesco Micheli, Presidente dell’Associazione Ferrara Musica, sottolinea che “questi tre concerti incarnano la volontà di regalare al nostro pubblico programmi musicali raramente ascoltati nelle stagioni concertistiche italiane, in contesti artistici e spaziali che rendono Ferrara conosciuta in tutto il mondo”.
A inaugurare la rassegna, mercoledì 21 maggio alle 20.30 nel Salone dei Mesi di Palazzo Schifanoia, sarà  Stephen Waarts (nella foto a sinistra) , violinista olandese-americano già apprezzato ospite nelle più importanti stagioni concertistiche al mondo. Il programma sarà composto da due imponenti opere del repertorio per violino solo strettamente collegate tra loro: la Sonata di Béla Bartók (1944), commissionata dal grande violinista Yehudi Menuhin e ispirata alle Sonate e Partite di Bach, e la Partita n. 2 in re minore BWV 1004 di Bach, coronata dalla Ciaccona e considerata un vero e proprio monumento della nostra cultura musicale.
Si proseguirà venerdì 30 maggio alle 20.30 nel salone della Pinacoteca Nazionale a Palazzo dei Diamanti, con il Protean Quartet (nella foto a sinistra). I musicisti spagnoli saranno i protagonisti di concerto dal format particolare ispirato dall’interazione di concetti antagonisti – individualismo contro collettivismo e silenzio contro suono – questo progetto esplora il loro riflesso nella musica e il loro impatto sulla vita. Il programma include brani in soluzione continua a partire da compositori dell’alto medioevo, fino ad Arvo Pärt e Philip Glass.
La rassegna concluderà il proprio percorso mercoledì 4 giugno alle 20.30 all’ex Teatro “Verdi”, storico spazio, ora moderno e minimale, con Gabriele Carcano, tra i pianisti italiani più amati della sua generazione e l’affermato basso-baritono tedesco Hanno Müller-Brachmann (nella foto a sinistra), i quali proporranno al pubblico “Schwanengesang” (Canto del cigno), l’ultimo ciclo liederistico di Franz Schubert.
“Già mi emoziona il connubio musicale-artistico del concerto inaugurale nel Salone dei Mesi di Palazzo Schifanoia, in cui verranno eseguiti due capolavori della letteratura per violino solo, tra i simboli di un passato lontano che hanno tanto affascinato generazioni di studiosi a partire dal grande Aby Warburg. Il programma eclettico del Protean Quartet, abbracciato dagli affreschi staccati del Garofalo nel Salone della Pinacoteca a Palazzo dei Diamanti, e la morbida tristezza dei Lieder di Schubert in contrasto coi duri spazi di cemento e metallo dell’ex Teatro Verdi concludono un viaggio musicale potente, sensibile e interessante. Poter ascoltare questi programmi in luoghi così speciali è un privilegio, e poter programmare questa rassegna è un onore”, afferma Nicola Bruzzo, direttore artistico di Ferrara Musica Xtra.  

Nessun commento:

Posta un commento