venerdì 21 marzo 2025

FERRARA MUSICA AL RIDOTTO: DOMENICA 23 MARZO UN BRILLANTISSIMO DUO DI FLAUTI E PIANOFORTE CON FEDERICA BACCHI, TOMMASO BACCHIELLI E DARIO TONDELLI


Nuova inedita proposta cameristica al Ridotto, a cura del Conservatorio "Frescobaldi", domenica 23 marzo alle 10.30: il concerto dei flautisti Federica Bacchi e Tommaso Bacchielli (foto in basso a sinistra) e del pianista Dario Tondelli (foto in alto), musicisti e didatti dal pregiato curriculum, spazierà dal Barocco alla Salonmusik, proponendo al pubblico pagine di grande piacevolezza d’ascolto.
Si aprirà con l’elegantissima Trio Sonata H. 569 di Carl Philipp Emanuel Bach, a lungo attribuita al padre Johann Sebastian, viste le sue eccellenti combinazioni contrappuntistiche, per proseguire con il Trio op. 119 di Friedrich Kuhlau. Una delle sue ultime opere, scritta nel 1831, e dove l’esperienza di Kuhlau nella composizione operistica è evidente nella qualità melodica dell’intera composizione.
Il concerto si concluderà in chiave Salonmusik con due brani scritti da Albert Franz Doppler, tra i più famosi virtuosi di flauto del periodo romantico,
spesso attivo in duo col fratello Karl, direttore musicale del Teatro di Budapest e maestro di cappella alla corte di Stoccarda. La loro musica è brillante e virtuosistica, spesso arricchita da temi popolari ungheresi; alcune composizioni, come la trascinante parafrasi sul Rigoletto prevista in programma, sono trascrizioni e pot-pourri di brani d’opera. Albert compone principalmente per il flauto e alcune pagine sono scritte assieme a Karl, tuttavia nella sua produzione non mancano una quindicina di balletti e alcune opere liriche di buona fattura, tra cui “Judith”, composta per il Teatro tedesco, e un lavoro russo intitolato “Benyovsky”. Franz Doppler rimarrà famoso anche per le versioni orchestrali di sei delle Rapsodie ungheresi di Liszt.

Nessun commento:

Posta un commento