lunedì 24 marzo 2025

Riparte la stagione delle Opere in un Atto al Verdi con la brillante, nuova fantasia da le Nozze di Figaro di Mozart e Rossini firmata da Paola Magnanini e Andrea Binetti


 
Sala Victor de Sabata – Ridotto del Teatro Verdi, Trieste
 
Dal 25 marzo al 3 maggio 2025
LE NOZZE DI FIGARO (Fantasia in un atto da LE NOZZE DI FIGARO)
Musica di WOLFGANG AMADEUS MOZART e di GIOACHINO ROSSINI
Nuova orchestrazione a cura di PAOLA MAGNANINI
Riduzione in un atto, regia e scene a cura di ANDREA BINETTI
Nuovo allestimento della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste
Konzertmeister STEFANO FURINI
Regia e scene ANDREA BINETTI
Costumi a cura di ANDREA BINETTI
Nuovo allestimento della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste
 
Personaggi e interpreti
Figaro/Narratore ANDREA BINETTI
Susanna ANNA CIPRIAN
La Contessa di Almaviva VERONIKA FOIA
Il Conte di Almaviva KEVIN BALIVIERA
Cherubino STEFANIA SECULIN
Marcellina MARZIA POSTOGNA
Bartolo GIACOMO SEGULIA
 
Orchestra e Tecnici della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste

Debutta al Teatro Verdi la nuova opera in un atto Le Nozze di Figaro, Fantasia che ricapitola in musica e parole il celebre capolavoro mozartiana grazie al lavoro sulla partitura della compositrice aretina Paola Magnanini (nella foto a destra) e a quello sul libretto di Andrea Binetti. La nuova produzione pensata esplicitamente per ragazzi e famiglie, vedrà la formazione cameristica dell’Orchestra del Verdi guidata da Stefano Furini (nella foto in basso, di F.Parenzan), stimato Konzertmeister, anima della nostra orchestra ma molto attivo anche in compagini diverse a partire dal Teatro alla Scala di Milano.
Continua dunque il lavoro del Teatro Verdi per una divulgazione divertente del grande repertorio classico nella speranza di contribuire alla formazione del pubblico di domani. Il cuore di questa costante attività rimane il Ridotto Victor de Sabata, ormai vero salotto del teatro aperto alla città, dalle opere in un atto alle conferenze stampa in musica fino al Lounge per le prime d’opera, un vero spazio comune dove chiunque a Trieste possa sentirsi davvero a casa.
Qui andrà in scena dal 25 marzo al 3 maggio la nuova commissione e produzione del Verdi da Le Nozze di Figaro di Mozart, già di per sé titolo attrattivo per i bambini grazie alla tipica verve mozartiana, alla ricchezza dei temi melodici e all’intreccio quasi favolistico del racconto. La riduzione per formazione cameristica della partitura è stata affidata poi ad una compositrice assai esperta proprio nel repertorio divulgativo per i giovani, l’aretina Paola Magnanini, molto versata nella creazione di musiche che si sviluppino sui tempi brevi della nuova attenzione contemporanea in collaborazione con importanti istituzioni pilota in questa attività, come il Coccia di Novara e la Fondazione Spontini Pergolesi. Il libretto è stato invece affidato ad un nome celeberrimo in città, Andrea Binetti, solido collaboratore del Verdi in tante apprezzate produzioni dall’operetta fino appunto all’opera in un atto.
Anche il cast propone volti assai noti ai nostri ragazzi e alle loro famiglie, come lo stesso Binetti nella duplice veste di Figaro e Narratore fino al Bartolo di Giacomo Segulia, senza dimenticare la cantante e attrice triestina Marzia Postogna come Marcellina, il soprano Veronika Foia recentemente acclamata nel cast del Trittico Pucciniano, qui come Contessa d’Almaviva; il basso Kevin Baliviera, Conte d’Almaviva, quindi la cantante ben attiva in tutto FVG Stefania Seculin nel ruolo di Cherubino.

Sala Victor de Sabata – Ridotto del Teatro Verdi
Martedì 25 marzo 2025 ore 11.00 e 15.00
Mercoledì 26 marzo 2025 ore 11.00 e 17.30
Giovedì 27 marzo 2025 ore 11.00 e 20.00
Venerdì 28 marzo 2025 ore 11.00
Sabato 29 marzo 2025 ore 11.00
Martedì 1° aprile 2025 ore 11.00 e 18.00
Mercoledì 2 aprile 2025 ore 11.00 e 15.00
Giovedì 3 aprile 2025 ore 11.00 e 19.00
Martedì 29 aprile 2025 ore 11.00 e 17.30
Mercoledì 30 aprile 2025 ore 11.00 e 18.00
Sabato 3 maggio 2025 ore 11.00 e 18.00

Nessun commento:

Posta un commento