venerdì 7 febbraio 2025

Amici della Musica di Firenze - Sabato 8 febbraio, il recital di pianoforte di Leif Ove Andsnes

 

Sabato 8 febbraio, ore 16.00, al Teatro della Pergola, torna in Stagione il pianista norvegese Leif Ove Andsnes (nelle foto di Gregor Hohenberg), con musiche di Grieg, Chopin, Janáček. Il New York Times lo ha descritto come “un pianista dotato di eleganza, energia e capacità magistrali”, mentre il Wall Street Journal lo ha definito “uno dei musicisti più talentuosi della sua generazione”. Grazie alla sua grandiosa tecnica e alle penetranti interpretazioni, ha riscosso consensi in tutto il mondo suonando nelle principali sale da concerto e con le orchestre più importanti, dando luogo al contempo a una discografia apprezzata e ampia.
 

Grande amante della musica da camera, Leif Ove Andsnes è fondatore e direttore del Rosendal Chamber Music Festival, è stato co-direttore artistico del Risør Festival of Chamber Music per quasi due decenni e, nel 2012, è stato direttore musicale dell’Ojai Music Festival in California. È stato inserito nella Hall of Fame da Gramophone nel luglio 2013 ed ha ricevuto dottorati onorari dalla Juilliard School di New York e dalle Università norvegesi di Bergen e Oslo.
Tra i suoni più recenti successi, nella stagione 2023/2024, si segnala l’esecuzione del Concerto ‘L’Imperatore’ di Beethoven in tre continenti: in America con la New York Philharmonic diretta da Jaap van Zweden e la New World Symphony diretta da Michael Tilson Thomas, in un tour giapponese con la NHK Symphony e Herbert Blomstedt, in Europa nei concerti di apertura di stagione con l’Orchestra Nazionale Belga, in tournée con l’Orchestre National des Pays de la Loire e la Gothenburg Symphony, e con Thomas Søndergård alla guida della London Symphony Orchestra (LSO).

 

Nessun commento:

Posta un commento