lunedì 17 febbraio 2025

Per la rassegna Liguria Musica, Sergej Krylov sul podio e al violino in pagine mozartiane

 

Liguria Musica
Virtuosismi
Musiche di Wolfgang Amadeus Mozart
 
Direttore e solista Sergej Krylov
Orchestra dell’Opera Carlo Felice Genova
 
Giovedì 20 febbraio 2025, ore 18.00
Teatro Carlo Felice, Primo Foyer
 
Venerdì 21 febbraio 2025, ore 21.00
Chiesa di Sant’Anna, Rapallo
 
Sabato 22 febbraio 2025, ore 21.00
Collegiata di San Biagio a Finalborgo, Finale Ligure


Per la rassegna Liguria Musica, Sergej Krylov in veste di direttore e solista e l’Orchestra dell’Opera Carlo Felice Genova saranno protagonisti di Virtuosismi. Il concerto si terrà in tre date: giovedì 20 febbraio alle ore 18.00 nel Primo Foyer del Teatro Carlo Felice; venerdì 21 febbraio alle ore 21.00 alla Chiesa di Sant’Anna di Rapallo; sabato 22 febbraio alle ore 21.00 alla Collegiata di San Biagio a Finalborgo, Finale Ligure.
Il programma di Virtuosismi, dedicato a musiche di Wolfgang Amadeus Mozart, si apre con il Concerto per violino e orchestra n. 1 K 207, seguono la Serenata n. 13 Eine kleine Nachtmusik e il Concerto per violino e orchestra n. 2 K 211. I Concerti K 207 e K 211 sono i primi della serie di cinque concerti che Mozart avrebbe realizzato a Salisburgo nel 1775, con questi lavori in tre movimenti secondo lo schema veloce – lento – veloce, Mozart sviluppò un dialogo tra violino e orchestra espresso attraverso le forme tipiche del Classicismo e caratterizzato da grande inventiva melodica e dalla ricchezza della scrittura orchestrale e solistica. La celebre Serenata Eine kleine Nachtmusik risale al 1787 e si articola in quattro movimenti. Il compositore si ispirò all’atmosfera leggera delle proprie composizioni giovanili, in particolare Cassazioni e Divertimenti, realizzando con una scrittura più matura una Serenata elegante e raffinata, pensata per essere eseguita in un’occasione di ritrovo e di festa.
«Si rinnova l’appuntamento con una rassegna straordinaria che porta le note dell’Orchestra dell’Opera Carlo Felice, fiore all’occhiello della nostra Regione, in tutte le province liguri – commenta l’assessore alla Cultura di Regione Liguria Simona Ferro. – Grazie a questa iniziativa, gli spettacoli che fino a qualche anno fa erano appannaggio esclusivo del capoluogo arrivano invece a Rapallo, Finale Ligure, Cairo Montenotte, Sarzana e in molti altri luoghi del nostro territorio. Liguria Musica è un’esperienza consolidata che testimonia l’indiscutibile qualità della programmazione artistica dell’Opera Carlo Felice, ai primi posti in Italia».

Nessun commento:

Posta un commento