mercoledì 12 febbraio 2025

Il violino di Frank Peter Zimmermann con Dmytro Choni al pianoforte, sabato 15 febbraio al Teatro della Pergola

 

Uno dei più grandi violinisti del nostro tempo, Frank Peter Zimmermann, torna al Teatro della Pergola assieme a Dmytro Choni al pianoforte. Sabato 15 febbraio, ore 16.00, i due musicisti eseguiranno un programma con musiche di Brahms, Szymanowski, Schubert, Bartók.
Apprezzato per la sua musicalità, la sua brillantezza e la sua intelligenza esecutiva, Zimmermann si esibisce con le principali orchestre del mondo da oltre tre decenni, collaborando con i direttori più famosi. I suoi numerosi impegni lo portano nelle più importanti sale da concerto e festival musicali internazionali in Europa, Stati Uniti, Asia, Sud America e Australia.
Nel corso degli anni, Frank Peter Zimmermann ha realizzato un’impressionante discografia per EMI Classics, Sony Classical, BIS Records, hänssler CLASSIC, Ondine, Decca, Teldec Classics e ECM Records. Ha registrato il repertorio dei Concerti più importanti, da Bach a Ligeti, così come il repertorio cameristico per violino. Nel corso della carriera, ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti speciali, tra cui il Premio dell’Accademia Musicale Chigiana di Siena (1990), il Rheinischer Kulturpreis (1994), il Musikpreis della città di Duisburg (2002), il Bundesverdienstkreuz 1. Klasse der Bundesrepublik Deutschland (2008) e il Paul-Hindemith-Preis der Stadt Hanau (2010).
Suona il violino Antonio Stradivari “Lady Inchiquin” del 1711, gentilmente fornito dalla Kunstsammlung Nordrhein-Westfalen, Düsseldorf, “Kunst im Landesbesitz”.


Giovane pianista, classe 1993, nel giugno 2022 Dmytro Choni ha vinto la medaglia di bronzo del 16° Concorso Pianistico Internazionale Van Cliburn. In precedenza, aveva già attirato l’attenzione internazionale vincendo numerosi riconoscimenti, tra cui il Concorso Pianistico Internazionale “Paloma O’Shea” di Santander (Spagna, 2018), il Leeds International Piano Competition (Gran Bretagna, 2021) e il Bösendorfer USASU (USA, 2019). Nel febbraio 2024 Dmytro Choni ha debuttato con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino, sostituendo con breve preavviso Yefim Bronfman ed eseguendo il Concerto per pianoforte n. 1 di Brahms diretto da Juraj Valčuha.
L’album di debutto di Dmytro Choni è stato pubblicato da Naxos nel 2020 e contiene opere del ventesimo secolo di Debussy, Ginastera, Ligeti e Prokof’ev. Il CD ha ricevuto un Supersonic Award dalla rivista Pizzicato ed è stato ampiamente acclamato dalla stampa Internazionale, che ha scritto: “Lo stile puro di Dmytro Choni possiede già una vera grandezza e un respiro geniale” (Pizzicato), oppure “potrebbe essere uno dei pianisti più importanti del 21° secolo.” (David’s Review Corner).

Nessun commento:

Posta un commento