venerdì 14 febbraio 2025

«Romanticismo Puro» nella settimana di San Valentino. La bacchetta di Foron, il violino di Cicalese e l’OFB per il terzo appuntamento della Stagione XI

 

Prosegue l’undicesima stagione concertistica dell’Orchestra Filarmonica di Benevento; domenica 16 febbraio 2025 alle ore 19:00, presso il Teatro comunale “Vittorio Emanuele”, verrà eseguito l’ultimo lavoro della produzione sinfonica di Johannes Brahms - la monumentale Sinfonia n. 4 in mi minore, op. 98 - insieme ad uno dei capisaldi del repertorio violinistico romantico tout court: il concerto per violino ed orchestra n. 1 in sol minore, op. 26 di Max Bruch.
Alla guida dell’OFB il direttore italo-tedesco Nicolò Umberto Foron (nella foto in alto) - attualmente direttore assistente della London Symphony Orchestra (LSO) e dell’Ensemble Intercontemporain - a cui andrà l’arduo compito di rendere intellegibile la densità della partitura brahmsiana e di plasmare il suono dell’orchestra al fine di accompagnare il violino solista Andrea Cicalese (nella foto a sinistra), nome in ascesa nel panorama musicale internazionale.
Da segnare in agenda anche l’appuntamento successivo - domenica 16 marzo 2025 alle 19:00, sempre presso il Massimo cittadino - con Beatrice Rana e Giampaolo Bisanti: un omaggio per i 150 anni dalla nascita del grande compositore francese Maurice Ravel.

Va ricordato che l’undicesima stagione dell’OFB, presentata lo scorso dicembre, porta la firma della pianista Beatrice Rana, direttore artistico, ed è realizzata con il contributo del Ministero della Cultura e della Regione Campania, con il patrocinio morale del Comune e della Provincia di Benevento, in partnership con l’Università degli Studi del Sannio ed il generoso supporto dello storico Pastificio Rummo.

Nessun commento:

Posta un commento