Nell’ambito della stagione concertistica NOTE VERE, domenica 9 novembre 2025 alle ore 18:30 l’Associazione Filarmonica Umbra, presso il Teatro Comunale di Todi, ospiterà un evento straordinario: Igudesman & Joo in CODA – The Final Nightmare Music. Il celebre duo, formato dal violinista Aleksej Igudesman e dal pianista Richard Hyung-ki Joo, porterà in scena l'esilarante spettacolo che celebra i loro 20 anni di "follia musicale" e, contemporaneamente, ne segna la fine del tour mondiale, prima del loro congedo.
Aleksej Igudesman e Richard Hyung-ki Joo sono noti a livello globale per aver abbattuto le barriere tra musica classica e comicità, con i loro video virali che hanno raccolto oltre 45 milioni di visualizzazioni su YouTube. Aleksej Igudesman, virtuoso del violino (suona un Santo Seraphin del 1717), è anche compositore le cui opere sono eseguite da orchestre come la New York Philharmonic, e ha collaborato con Hans Zimmer per colonne sonore candidate all'Oscar. Richard Hyung-ki Joo, pianista e compositore formatosi alla prestigiosa Yehudi Menuhin School e alla Manhattan School of Music, è altresì un acclamato musicista da camera, le cui composizioni sono pubblicate da Universal Edition. Insieme, hanno conquistato il pubblico con la loro inconfondibile miscela di abilità tecnica, umorismo surreale e arrangiamenti geniali.
Lo spettacolo, scritto e concepito dagli stessi artisti, è un’antologia che ripercorre il loro lungo viaggio musicale, culminando in questa "coda" finale. CODA promette di svelare quesiti epici – da un confronto tra Mozart e Bondri all'identità di "Elisa" di Beethoven – in una serata di sorprese esilaranti che accontenterà sia i fan più accaniti sia i neofiti. Non mancheranno audaci novità, come il tentativo di risvegliare Puccini dal suo sonno profondo, né la loro celebre e attesissima versione di "I Will Survive," che subirà un'ultima fantastica trasformazione.
In sintesi, Igudesman & Joo puntano a mescolare i loro classici amati, resi celebri in tutto il mondo, con audaci nuove aggiunte, per rendere questo spettacolo il migliore di tutti o il più esilarante dei disastri. Il verdetto, come da tradizione del duo, sarà nelle mani degli spettatori grazie a un sondaggio interattivo in sala. Una cosa è certa: in questa celebrazione ventennale che segna una fine e un nuovo inizio, il divertimento è praticamente garantito!

Nessun commento:
Posta un commento