venerdì 10 gennaio 2025

Si apre la rassegna 2025 di ModenaDanza con COSMOS, spettacolo acrobatico e multimediale sui misteri della galassia


Va in scena domenica 12 gennaio 2025 alle 17.30 al Teatro Comunale di Modena, in apertura della rassegna ModenaDanza 2025, COSMOS, ultima produzione di eVolution Dance Theater, unione innovativa ed emozionante di danza, arte, acrobazia, magia e illusione. La compagnia romana presenta spettacoli che hanno affascinato e ipnotizzato il pubblico di tutta Europa con tournée in Sud America, Asia e Medio Oriente. Si dedica da quindici anni alla creazione di tecniche nuove e innovative, con un mix di scienza e arte per creare un’esperienza unica e affascinante. I suoi artisti sono danzatori, illusionisti, contorsionisti, ginnasti in grado di rappresentare spettacoli eleganti e coinvolgenti con l’aiuto di tecnologie digitali ed effetti speciali.


Perché ‘cosmos’? eVolution dance theater reinventa il celebre “black light theatre” in cui l’oscurità e il sapiente utilizzo di luce ed effetti visivi danno vita a spettacoli coinvolgenti ed emozionanti. Luoghi oscuri e misteriosi, come il giardino magico dello spettacolo Night Garden, o gli abissi dei mari che hanno ispirato Blu Infinito, sono il punto di partenza per la progettazione e la nascita di tutti gli spettacoli della compagnia. Ecco così che l’ultimo lavoro, firmato da Anthony Heinl e Nadessja Casavecchia, volge lo sguardo verso l’universo, un luogo in cui figure fantastiche, fluttuanti, poetiche, si muovono all’interno di spazi immaginifici. COSMOS si nutre della tensione tra il conosciuto e l’ignoto, tra la scienza e la fantasia: ogni elemento dello spettacolo trasmette un senso di stupore e di possibilità e se la narrazione è affidata ad effetti luminosi e visivi, questi sono resi possibili grazie al minuzioso e attento lavoro della compagnia, formata da artisti in grado di muoversi con sicurezza e abilità all’interno di un palcoscenico completamente oscurato, di trasformarsi in esseri luminescenti che galleggiano in un universo etereo, sospeso. 


La creazione è il frutto di un processo lungo e partecipativo: sotto l’attenta guida di Heinl e Casavecchia, ogni performer contribuisce al risultato finale arricchendolo del suo bagaglio di esperienze che spaziano dalla danza classica all’urban dance, dalla danza contemporanea all’acrobatica. Lo spettacolo testimonia come la ricerca in termini di innovazione tecnologica possa amplificare, senza mai sostituire, il contributo emotivo e artistico dei suoi interpreti. La musica, elemento fondamentale nella costruzione della narrazione, accompagna e intensifica le suggestioni di ogni singolo quadro. La selezione dei brani musicali include le creazioni di numerosi artisti, tra i quali Air, Massive Attack e Patrick Watson.

Nessun commento:

Posta un commento