Mercoledì 15 gennaio, a partire dalle ore 18.45, nel Teatro Piccinni di Bari, si terrà il concerto-evento “Buon compleanno, maestro Piccinni!”, promosso dalla Città metropolitana di Bari con la sua Orchestra sinfonica, dedicato al compositore barese in occasione dell’anniversario del suo compleanno.
L’iniziativa, in collaborazione con il Comune di Bari, l’Università degli Studi “Aldo Moro” e il Conservatorio di musica “Niccolò Piccinni” di Bari, si articolerà in due fasi: si comincia alle ore 18.45 con una conversazione sull'artista barese definito "il più importante di sempre” che vedrà, in apertura, i saluti del sindaco metropolitano Vito Leccese, di Paolo Ponzio, Direttore del Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica dell’Università degli studi di Bari e di Corrado Roselli, Direttore del Conservatorio di Musica “Niccolò Piccinni”. Seguiranno gli interventi di Michèle Sajous D’Oria, Università degli studi di Bari - Alliance Française (Piccinni a Parigi), Dinko Fabris, Università della Basilicata (Da un centenario all'altro: le riscoperte - e le amnesie - di Piccinni dal 1800 ad oggi), Maria Grazia Melucci, Conservatorio di Musica “Niccolò Piccinni” di Bari (Nomen nominis? Il Conservatorio di Bari per Piccinni), Pierfranco Moliterni, Università degli studi di Bari (Nicolò Piccinni emigrato a Parigi; dalla Cecchina all’Iphigénie en Tauride), Adriano Cirillo, Conservatorio di Musica “Girolamo Frescobaldi di Ferrara” (Niccolò Piccinni e l’editoria moderna). Modera Lorenzo Mattei, docente di Storia della Musica all’Università degli studi di Bari.
Alle ore 19.30, sempre nel Teatro Piccinni di Bari, si terrà il concerto dell’Orchestra sinfonica della Città metropolitana, diretta per l’occasione dal maestro Sabino Manzo (nella foto a sinistra).
Il programma, interamente dedicato a Piccinni, con brani inediti commissionati dall’Ico di Bari su revisione di Paolo Messa e Adriano Cirillo, indaga sulle varie fasi della sua produzione: da quella dedicata all’opera buffa, all’opera seria fino alla produzione oratoriale e alla fase francese. Di particolare interesse nel programma anche la prima esecuzione in tempi moderni del salmo Laudate Pueri.
Negli ultimi tre anni, nel mese del compleanno di Piccinni, l’Orchestra sinfonica metropolitana rende omaggio al compositore barese attraverso un lavoro sistematico di recupero delle partiture inedite che ha già portato alla revisione ed esecuzione di circa cinquanta titoli.
Sul palco anche il Coro della Polifonica barese “Biagio Grimaldi”, il soprano Anna Cimmarrusti (nella foto a destra, in alto) e il mezzosoprano Caterina Dellaere (nella foto a destra, in basso).
Nessun commento:
Posta un commento