Prosegue al Teatro Comunale Pavarotti-Freni di Modena mercoledì 29 gennaio 2025 alle 20.30 la stagione concertistica con la Stuttgart Philharmonic Orchestra e Lera Auerbach nella doppia veste di direttrice e pianista. In programma, due dei più noti capolavori di Wolfgang Amadeus Mozart, il Concerto in re minore K466 e l’ Ouverture dall’opera Don Giovanni seguiti da un altro grande classico del repertorio, la Sinfonia “Patetica” di Pëtr Il’ič Chaikovskij.
Lera Auerbach (nella foto in alto), che aveva dovuto cancellare la propria presenza la scorsa stagione, è un’artista a tutto tondo che vanta un’attività di compositrice, scultrice e poetessa oltre che interprete musicale, che l’ha resa una delle voci creative più ricercate a livello internazionale. È ospite di palcoscenici prestigiosi, dal Musikverein di Vienna alla Royal Albert Hall di Londra, dalla Carnegie Hall di New York al Kennedy Center di Washington. La National Symphony di Washington ha presentato in anteprima la sua quarta sinfonia Arctica, un’opera commissionata dalla National Geographic Society. Inoltre, il suo concerto per violoncello e orchestra Diary of a Madman, commissionato dalla Munich Philharmonic Orchestra, dalla Chicago Symphony Orchestra, dalla Borusan Istanbul Philharmonic Orchestra e dalla Royal Stockholm Philharmonic Orchestra, è stato eseguito in prima mondiale dal violoncellista Gautier Capucon per la direzione di Manfred Honeck presso la Chicago Symphony Hall. Il suo quarto concerto per violino e orchestra NYx: Fractured Dreams è stato commissionato e presentato dalla New York Philharmonic Orchestra per la direzione di Alan Gilbert con solista Leonidas Kavakos. La Wien Radio Symphony Orchestra ha presentato in prima assoluta il suo poema sinfonico Eve’s Lament per la direzione di Marin Alsop.
La Stuttgart Philharmonic Orchestra, compagine storica fondata nel 1924, è una delle più prestigiose orchestre tedesche; oltre alla programmazione svolta nella propria sede a Stoccarda, appare regolarmente in centri musicali quali Salisburgo, Lucerna, Zurigo e Vienna e in tournée abituali in Stati Uniti, Giappone, Sud America, Cina, Europa.
Nessun commento:
Posta un commento