Domenica 12 gennaio, ore 19.00, al Teatro Niccolini, debutta in Stagione il Fibonacci Quartet. Formazione giovane e di straordinario talento, composta da Luna De Mol e Kryštof Kohout ai violini, Elliot Kempton alla viola e Findlay Spence al violoncello, eseguirà Cinque Pezzi di Schulhoff e il Quartetto n. 14 in re minore, D. 810, “La morte e la fanciulla” di Schubert. Il Fibonacci Quartet è il vincitore del prestigioso premio “P. Borciani” 2024 ed è anche l’unico quartetto ad aver vinto nello stesso anno anche il premio del pubblico.
Tra i giovani quartetti d’archi più promettenti d’Europa, il Fibonacci Quartet si esibisce regolarmente in sale come la Wigmore Hall, l’Auditorio Sony, la Conway Hall e il Museo del Violino di Cremona. Il Quartetto è un ensemble residente presso la Escuela Superior de Musica Reina Sofia di Madrid con Guenter Pichler (Alban Berg Quartet) e presso la Dutch String Quartet Academy con Marc Danel (Danel Quartet). Ha ricevuto il tutoraggio del Quartetto di Cremona presso l’Accademia Walter Stauffer e ha avuto il privilegio di lavorare con Eberhard Feltz e Alasdair Tait.
Il Quartetto è stato recentemente insignito dell’Henderson Chamber Award della Royal Philharmonic Society e ha ricevuto premi tra cui il Primo Premio al Concorso della Royal Overseas League, al Concorso Cavatina, al Concorso Triomphe de l’Art, al Concorso Beethoven, nonché il Premio del Pubblico al Festival Schiermonnikoog e i Premi Speciali tra cui il Premio “Šostakovič Association Paris” e il Premio “Peermusik Hamburg”.
Nessun commento:
Posta un commento