domenica 2 aprile 2023

Napoli, il Teatro San Carlo riapre con un concerto di Pretty Yende

Sarà Pretty Yende, celebre soprano sudafricano, la prima artista a salire sul palcoscenico del Teatro San Carlo dopo i lavori di restauro. Yende si esibirà al Massimo napoletano il prossimo giovedì 6 aprile, esattamente un mese prima della sua partecipazione alla cerimonia di incoronazione di re Carlo III e della regina consorte Camilla, che si terrà sabato 6 maggio all’Abbazia di Westminster di Londra. Yende dunque è tra i maggiori talenti scelti da Bukingham Palace per la cerimonia ufficiale di incoronazione, un evento epocale che sarà seguito in tutto il mondo.
“È difficile esprimere a parole quanto mi senta onorata e fortunata nel ricevere un invito ad esibirmi all’Incoronazione delle Loro Maestà il Re e la Regina Consorte all’Abbazia di Westminster” ha affermato la Yende in proposito.
Al San Carlo, dove ritorna dopo il successo di Traviata di Verdi con la regia di Ozpetek lo scorso luglio, sarà accompagnata dal pianista Michele D’Elia in un programma che include brani di Wolfgang Amadeus Mozart, Gioachino Rossini, Claude Debussy, Franz Liszt e Gaetano Donizetti.
Tra le stelle più brillanti della musica classica a livello internazionale, Pretty Yende si è esibita in tutti i maggiori teatri del mondo, come Royal Opera House, Covent Garden di Londra, Opéra di Parigi, Metropolitan Opera di New York, Teatro alla Scala di Milano, Deutsche Oper di e Staatsoper di Berlino, Bayerische Staatsoper a Monaco, Opernhaus di Zurigo, Gran Teatre del Liceu di Barcellona, Wiener Staatsoper e molti altri.
Biglietti da 15 a 50 euro.

Soprano | Pretty Yende
Pianoforte | Michele D’Elia
 
 
Programma
Wolfgang Amadeus Mozart
“Exsultate, jubilate”, mottetto, K. 165
 
Gioachino Rossini
“Beltà crudele
Soirées musicales, “Lʼinvito”, “La pastorella delle Alpi”
Semiramide, “Bel raggio lusinghier
 
Claude Debussy
“Beau soir”
“Fleur des blés”
“Clair de lune”
“Mandoline”
“Apparition”
 
Franz Liszt
Parafrasi su “O du mein holder Abendstern”,
dallʼopera Tannhäuser di Richard Wagner, per pianoforte solo, S. 444
 
Gaetano Donizetti
“Il barcaiolo”
“La conocchia”
Maria Stuarda, “O nube! che lieve... Nella pace del mesto riposo

Nessun commento:

Posta un commento