giovedì 23 marzo 2023

Recital pianistico di Varvara Nepomnyashchaya e conversazione con la Dott.ssa Anna Ficarella - Sabato 25 marzo 2023, ore 18.30 Auditorium della Fondazione Paolo Grassi

Sabato 25 marzo 2023 alle ore 18.30 prosegue la rassegna concertistica organizzata dal Centro Artistico Musicale "Paolo Grassi" con una delle più apprezzate virtuose della tastiera, Varvara Nepomnyashchaya, pluripremiata in tanti fra i maggiori concorsi internazionali e con già all’attivo importanti produzioni discografiche, che eseguirà nell'Auditorium della Fondazione Paolo Grassi un programma incentrato sui compositori della scuola sovietica, dalle esistenze tormentate dal regime: a composizioni di Weinberg Zaderatskiy seguiranno i 24 Preludi Op. 34 di Shostakovich. Il concerto sarà preceduto da una conversazione introduttiva dal titolo La musica “sovietica” tra conformismo e arte a cura della Dott.ssa Anna Ficarella, Docente del Conservatorio “Pergolesi” di Fermo e dell’Università di Colonia.

La conversazione rientra nel progetto di formazione del pubblico "Accademia dell'ascoltatore 2023" promosso dalla Fondazione Paolo Grassi con il supporto del TPP per sostenere e sviluppare la diffusione della cultura teatrale e musicale in Puglia e per stimolare la formazione di nuove tipologie di pubblico creando occasioni di scambio e di confronto dedicate in particolar modo alle giovani generazioni. “OPERAZIONE FINANZIATA A VALERE SUL FSC 2014-2020 – PATTO PER LA PUGLIA – ASSE DI INTERVENTO IV - INTERVENTI PER LA TUTELA E VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI E PER LA PROMOZIONE DEL PATRIMONIO IMMATERIALE”.

 

PROGRAMMA DEL CONCERTO:

Lullaby for Piano, Oр. 1 di Mieczysław Weinberg
Sonate no 3 di Mieczysław Weinberg
Children’s notebook op 16 di Mieczysław Weinberg
Two preludes & fugues di Vsevolod Zaderatsky
***
24 Preludes op. 34 di Dmitri Shostakovich

 

Ingresso a pagamento. Biglietto unico € 5,00 (+10% di prevendita)



Nessun commento:

Posta un commento