giovedì 30 marzo 2023

Amici della Musica di Firenze - Sabato 1 aprile, si esibisce il contralto Sara Mingardo assieme ad un quintetto con pianoforte, con musiche di Brahms e Mahler. Il concerto è dedicato a Michele Manzotti

 


Sabato 1 aprile, alle ore 16.00, al Teatro della Pergola, si esibisce in concerto il contralto  Sara Mingardo, assieme ad un quintetto formato da Grazia Rimondi e Federico Parravicini ai violini, Silvio Di Rocco alla viola, Luigi Piovano al violoncello e Olaf John Laneri al pianoforte.
Il concerto è dedicato alla memoria di Michele Manzotti, giornalista, musicologo, firma del quotidiano La Nazione, conduttore radiofonico di Controradio (Il Popolo del Blues) e Rete Toscana Classica e assiduo frequentatore dei concerti degli Amici della Musica.
L’ensemble eseguirà 2 Gesänge op. 91 e il Quartetto con pianoforte n. 3 in do minore op. 60  di BrahmsQuartettsatz in la minore e 3 Rückert-Lieder  di Mahler.
 
Sara Mingardo, contralto dalla carriera internazionale tra i più celebri del nostro tempo, ha studiato con Franco Ghitti al Conservatorio “B. Marcello” di Venezia, sua città natale. Si è affermata in numerosi concorsi nazionali e internazionali. La sua registrazione di Anna in Les Troyens di H. Berlioz ha vinto nel 2002 il Gramophone Classic Music Award, il Grammy Award per il miglior disco Opera e il Grammy Award al miglior album di musica classica. Nel 2009 ha ricevuto il Premio Abbiati.
Particolarmente interessante e intensa è stata la sua collaborazione con Claudio Abbado. Ha lavorato e lavora attualmente con i maggiori teatri del mondo, sotto la direzione di alcuni dei più celebri direttori. Si è esibita con Berliner Philharmoniker, London Symphony Orchestra, Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, New York Symphony Orchestra, Les Musiciens du Louvre, Mahler Chamber Orchestra, Monteverdi Choir e Orchestra, Concerto Italiano, Les Talens Lyriques, Academia Montis Regalis, e molte altre.
È docente di Canto barocco presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma. Nel 2023 insegna all’Accademia Chigiana nel quadro del Chigiana-Mozarteum Baroque Program.
 
Grazia Raimondi, vincitrice del Primo Premio all’“UC Music Awards Hong Kong”, al Sibelius Competition (Indiana, USA) e alla Rassegna Nazionale di Vittorio Veneto, è  stata primo violino della Tokyo Philharmonic Chamber Orchestra, della Hyogo Pac Orchestra (Osaka) e primo violino solista della Sinfonica del Friuli Venezia Giulia, dei Musici Aurei, dell’Orchestra di Padova e del Veneto.
Federico Parravicini, veneziano, ha collaborato con I Solisti Veneti, Teatro La Fenice, Accademia di S. Giorgio, Società Filarmonia di Udine, Orchestra da Camera Bruno Maderna di Forlì, ContempoartEnsemble, Musici Aurei. Dal 1989 è primo violino solista de L’Offerta Musicale, orchestra da camera di Venezia, di cui è fondatore.
Silvio Di Rocco ha intrapreso giovanissimo l’attività didattica presso vari Conservatori Statali e attualmente insegna viola al Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso. Ha ricoperto il ruolo di prima viola in importanti Teatri Lirici, Orchestre Sinfoniche e complessi cameristici.
Luigi Piovano per anni è stato primo violoncello del gruppo Concerto Italiano. Nel 1999 è stato scelto da Maurizio Pollini per partecipare al “Progetto Pollini” al Festival di Salisburgo, ripreso alla Carnegie Hall, a Tokyo e a Roma. Ha tenuto concerti da camera con artisti quali Sawallisch, Chung, Lonquich, Sitkovetsky, Kavakos e le sorelle Labèque. Suona regolarmente in duo con Antonio Pappano.
Olaf John Laneri  vince nel 1998 il concorso “F. Busoni” di Bolzano e nel 2001 il Secondo Premio al World Music Piano Master di Montecarlo. Ha suonato nei maggiori festival italiani.

I biglietti per tutti i concerti sono in vendita presso i punti vendita BoxOffice Toscana e online su www.ticketone.it.
La stagione concertistica degli Amici della Musica di Firenze è realizzata con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze, Fondazione Carlo Marchi, American Friends of Florence Music, Unicoop Firenze.

Nessun commento:

Posta un commento