sabato 25 marzo 2023

Dmitrij Šostakovič - Il grande compositore sovietico

Lunedì 27 marzo alle ore 19.00 in programma nell'Auditorium della Fondazione Paolo Grassi a MartinaFranca la presentazione del libro "Dmitrij Šostakovič - Il grande compositore sovietico", edito dalla Fondazione Mudima di Milano (2019).
La ricca pubblicazione sarà presentata da Valerij Voskobojnikov, co-autore, e impreziosita dagli interventi musicali delle pianiste Varvara Nepomnyashchaya e Liubov Gromoglasova e dello stesso Voskobojnikov.
[Ingresso libero fino a esaurimento posti.]
 
VALERIJ VOSKOBOJNIKOV
Nato a Khar'kov (Ucraina) nel 1939, ha studiato al Conservatorio "Cajkovskij" di Mosca col celebre pianista e didatta Heinrich Neuhaus e vive a Roma dal 1965. Per 35 anni ha lavorato come Consulente musicale alla RAI e per più di 25 anni ha insegnato lingua russa presso le Università di Roma e di Camerino. Ha tenuto numerosi concerti come solista e camerista, dedicandosi in particolare alla divulgazione della musica russa e sovietica, spesso in prima esecuzione italiana. Ha curato per Rusconi, nel 1985, il volume di Neuhaus L'arte del pianoforte, mentre nel 2002 è uscito presso la Casa Editrice Sellerio anche il volume di carattere autobiografico di Heinrich Neuhaus Riflessioni, memorie, diari tradotto e curato da lui stesso. Inoltre ha pubblicato il Diario del 1927 Viaggio in "Bolscevisia" di Sergej Prokof'ev e il volume Borodin per le Edizioni Scientifiche Italiane, e su varie riviste studi su Sostakovic, Prokof'ev, Borodin, Neuhaus, Sofronizkij, Pasternak, Achmatova e sulla musica russa. E' stato per cinque anni (1974-1979) l'assistente del M° Stanislav Neuhaus, figlio di Heinrich Neuhaus, ai corsi presso l'Accademia Chigiana di Siena (con la quale ha curato un volume In memoria di Stanislav Neuhaus ) ed al Conservatorio di Perugia. Spesso è invitato nelle giurie dei Concorsi Nazionali ed Internazionali. Dal 1990, come Presidente e Direttore artistico dell'Associazione Musicale "Heinrich Neuhaus" a Roma, ha organizzato varie stagioni di concerti, guidando anche i Corsi di perfezionamento in pianoforte per i giovani pianisti.


DMITRIJ ŠOSTAKOVIČ
- Notturno (dagli Aforismi op.13)
- Preludi n. 10 e 17 op. 34
- Largo (dalla Sonata n.2)
Valerij Voskobojnikov, pianoforte

- Danza delle bambole
Liubov Gromoglasova, pianoforte

- Preludio e fuga in La maggiore op. 87
- Preludio e fuga in Re minore op.87
Varvara Nepomnyashchaya, pianoforte


Nessun commento:

Posta un commento