venerdì 17 marzo 2023

Sabato 18 marzo, debutta nella stagione degli Amici della Musica di Firenze il pianista francese Alexandre Kantorow

 


Sabato 18 marzo, ore 16.00, al Teatro della Pergola, debutta agli Amici della Musica di Firenze il pianista Alexandre Kantorow che si è imposto nel panorama internazionale nel 2019, a soli 22 anni, con il trionfo al Concorso Cajkovskij di Mosca. Kantorow è stato il primo pianista francese a vincere la medaglia d’oro e il Grand Prix, che, nella storia del prestigioso concorso, era stato assegnato solo tre volte.
Il programma del concerto è dedicato a pagine di Brahms, Liszt e Schubert. 
Alexandre Kantorow ha cominciato la sua carriera concertistica a 16 anni invitato a suonare alle “Folles Journées“ di Nantes e a Varsavia con la Sinfonia Varsovia e da allora ha suonato con molte altre orchestre: fra queste spicca l’Orchestra del Mariinsky di S.Pietroburgo diretta da Gergiev. È ospite dei maggiori festival e sale concertistiche in Europa e il suo ultimo album per l’etichetta BIS, dedicato ai capolavori per pianoforte di Brahms, ha ricevuto nel 2022 il Diapason d’Or.
La rivista americana Fanfare ha scritto di lui «Alexandre è Liszt reincarnato. Non ho mai sentito nessuno suonare il pianoforte come lui» (Jerry Dubins). Gli impegni della stagione 2022/2023 includono i concerti con la Staatskapelle di Berlino e Lorenzo Viotti, una tournée con L’Orchestra Filarmonica di Monaco e Thomas Hengelbrock, il debutto con i Cameristi della Scala e Mikhaïl Pletnev, la Luzerner Sinfonieorchester e Charles Dutoit, l'Orchestre Philharmonique de Montréal e Kent Nagano, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI e Thomas Guggeis, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e Jérémie Rhorer. 
Kantorow è stato premiato dalla Safran Foundation e dalla Banque Populaire e nel 2019 nominato “Musical Revelation of the Year” dalla Professional Critics Association. Nel 2020 è tra i vincitori de “le Victoires de la Musique Classique” in due categorie: registrazione dell’anno e solista strumentale dell’anno.
Grande appassionato di musica da camera, dal 2022 è direttore artistico del festival "Les Rencontres Musicales de Nîmes" con la violinista Liya Petrova e il violoncellista Aurélien Pascal.

I biglietti per tutti i concerti sono in vendita presso i punti vendita BoxOffice Toscana e online su www.ticketone.it.

La stagione concertistica degli Amici della Musica di Firenze è realizzata con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze, Fondazione Carlo Marchi, American Friends of Florence Music, Unicoop Firenze.

Nessun commento:

Posta un commento