Il Conservatorio di musica “Luigi Canepa” di Sassari si conferma il principale attore culturale del territorio, con oltre 60 eventi programmati nel 2023, e propone tre concerti in tre giorni dal 22 al 24 marzo, tutti gratuiti e a ingresso libero nella sala Sassu dell’istituto, che spaziano dalla classica alla musica contemporanea fino alla cameristica.
Il 22 marzo alle 19 torna l’appuntamento con la rassegna concertistica “I mercoledì del Conservatorio”, che per l’occasione ospita un vero fenomeno del pianoforte: il giovane Antonio Alessandri, appena 17enne, vincitore del Premio nazionale “Giangrandi-Eggman” 2022, che proporrà l’esecuzione integrale delle celebri “Variazioni Goldberg” di Johann Sebastian Bach.
Giovedì 23 marzo, alle 19, è in programma il concerto di musica contemporanea dell’ensemble Esecutori di metallo su carta, composto da Carlotta Raponi (flauto), Enrico Gabrielli (clarinetto), Yoko Morimyo (violino), Camillo Vittorio Lepido (violoncello), Maxine Rizzotto (pianoforte) e Sebastiano De Gennaro (percussioni), diretto da Marcello Corti. Saranno eseguiti sei brani originali composti in un laboratorio di tre giorni svolto con gli allievi dei corsi di Musica contemporanea e Composizione del “Canepa”, con la partecipazione al concerto degli stessi studenti.
Venerdì 24 marzo, alle 16, la sala Sassu ospiterà la serata finale della settima edizione del concorso “Matteo Sanna/La.Tua.Musa” che per la prima volta si tiene a Sassari. L’evento, in collaborazione con l’associazione omonima e il Conservatorio “Giovanni Pierluigi da Palestrina” di Cagliari, è una competizione tra sette diversi gruppi cameristici creati tra gli studenti di Musica d’insieme dei due istituti. È in programma l’esecuzione di famosi brani da diversi repertori, cui seguirà la proclamazione dei vincitori.
Nessun commento:
Posta un commento