sabato 18 marzo 2023

La Scala ospiterà due immancabili appuntamenti con il ciclo dei grandi pianisti.

Lunedì 20 marzo, riflettori puntati su Jan Lisiecki, riconosciuto tra gli astri più brillanti del pianismo dei nostri giorni. Dopo il folgorante esordio da enfant prodige – con i primi premi e contratti discografici in esclusiva già a 15 anni e uno straordinario debutto scaligero a 19 anni nel 2014 – il giovane talento canadese torna alla Scala, per la prima volta in recital solistico, al raggiungimento della sua piena maturità artistica.
Il programma è interamente dedicato a Fryderyk Chopin (del quale Lisiecki condivide le origini polacche ed è riconosciuto interprete), con una antologia di oltre venti tra studi e notturni.

Domenica 2 aprile, è atteso Rudolf Buchbinder, indiscusso maestro della tradizione austriaca di cui ci offrirà un saggio ideale: la serata si apre nel segno di Wolfgang Amadeus Mozart, con le eleganti Dodici variazioni sulla canzone francese Ah, vous dirai-je Maman, si sviluppa con la Sonata n. 23 "Appassionata" di Ludwig van Beethoven e si conclude con la Sonata in si bemolle maggiore D 960, ultimo ed estremo capolavoro pianistico di Franz Schubert.

Nessun commento:

Posta un commento