venerdì 12 aprile 2024

Amici della Musica di Firenze: domenica 14 aprile debutta in Stagione il Trio Gaspard

 

Domenica 14 aprile, ore 21.00, presso il Teatro Niccolini, la Stagione Concertistica si conclude con il debutto del Trio Gaspard (nella foto di Andrej Grilic). Giovani e dinamici, proporranno musiche di Winkelman, Haydn, Veress, Brahms, Schumann.
Fondato nel 2010 da musicisti provenienti da Germania, Grecia e Regno Unito, il Trio Gaspard ha un approccio unico e fresco al repertorio cameristico ed è uno dei trii con pianoforte più apprezzati della sua generazione. Il Trio è regolarmente invitato a esibirsi nelle principali sale da concerto internazionali, come Wigmore Hall, Philharmonie di Berlino, Philharmonie di Essen, Castello di Grafenegg in Austria, Salle Molière di Lione, NDR Rolf-Liebermann Hall di Amburgo e Shanghai Symphony Hall, e partecipa a festival quali Heidelberger Frühling, Festival di Musica da Camera di Mantova, Boswiler Sommer e PODIUM Festival di Esslingen. Tra gli impegni importanti dell’ultimo anno figurano i recital ai BBC Proms, all’Unione Musicale di Torino, alla Wigmore Hall, al KKL di Lucerna e alla Pierre Boulez Saal di Berlino. Un momento saliente del 2018 è stata l’esecuzione del Triplo Concerto di Beethoven in Svizzera sotto la direzione di Gabor Takács-Nagy.
Oltre ad esplorare il repertorio storico per trio con pianoforte, il Trio Gaspard lavora regolarmente con compositori contemporanei. I tre musicisti stanno realizzando un ampio progetto che prevede la registrazione dell'integrale dei Trii di Haydn, associati alla commissione di nuovi lavori cameristici di compositori come Olli Mustonen, Patricia Kopatchinskaja, Helena Winkelman, Sally Beamish, Kit Armstrong, Johannes Fischer e Leonid Gorokhov (Chandos Records). 

Nessun commento:

Posta un commento