mercoledì 24 aprile 2024

Concerto a Cisternino dell’Orchestra sinfonica della Città metropolitana di Bari.

 

Venerdì 26 aprile, alle ore 20.00, nel Teatro comunale “Paolo Grassi” a Cisternino, l’Orchestra sinfonica della Città metropolitana di Bari si esibirà in un concerto dal titolo “L’Orologio”, dal nome della Sinfonia n.101 di Franz Joseph Haydn che verrà eseguita per l’occasione. (Ingresso a pagamento con biglietto unico € 5,00 e € 1,00 per studenti di ogni ordine e grado e per gli over 65).
Il concerto, diretto dal maestro Alfonso Todisco (nella foto in alto), è strutturato con un programma che prevede tre linee melodiche sovrapposte: in apertura l’esecuzione della Sinfonia da Antigono, un inedito di Niccolò Piccinni con revisione a cura dell’Ico di Bari; a seguire la Sinfonia n.101 “della pendola” (o “dell’orologio”), la nona delle dodici sinfonie londinesi di Franz Joseph Haydn e, infine, una composizione inedita e mai eseguita di Marco Anzoletti quale il Concerto in Do Maggiore per viola, violino e orchestra (orchestrazione a cura di Kenneth Martinson).
L’elemento insolito di questo brano, che lo rende unico al mondo poiché nessun compositore aveva mai realizzato un qualcosa di simile, è l’affascinante interscambio virtuosistico tra i due strumenti solisti messo in atto però da un unico esecutore. Sul palco con l’orchestra ci sarà Marco Misciagna (nella foto a sinistra)nel doppio ruolo di violista e violinista.      
      
La guida all'ascolto è a cura degli studenti del Laboratorio di critica musicale del DAMS - Università degli Studi di Bari.

Nessun commento:

Posta un commento