lunedì 5 giugno 2023

Debuttano a Cagliari, il 9-10 giugno, la direttrice Alevtina Ioffe e il violoncellista Ettore Pagano, con pagine di Čajkovskij, Khačaturjan e Bartók


Venerdì 9 giugno alle 20.30 (turno A) e sabato 10 giugno alle 19 (turno B) è in programma il nono appuntamento della Stagione concertistica 2023 che prevede l’importante debutto a Cagliari, alla guida dell’Orchestra del Teatro Lirico, di Alevtina Ioffe (Mosca, 1981), giovane direttrice e prima donna russa alla quale è stata affidata la responsabilità di un teatro, il Michajlovskij di San Pietroburgo, in seguito alla scomparsa di Alexander Vedernikov. Solista d’eccezione è il giovanissimo violoncellista Ettore Pagano (Roma, 2003), anche lui al suo debutto in città, fresco di vittoria del prestigioso Concorso Internazionale “Aram Khačaturjan” di Erevan (Armenia), dove ha gareggiato con il Concerto-Rapsodia del celebre compositore armeno, brano che propone anche al Teatro Lirico di Cagliari.
Il programma prevede infatti l’esecuzione di: Notturno in re minore per violoncello e orchestra op. 19 n. 4 di Pëtr Il’ič Čajkovskij; Concerto-Rapsodia in re minore per violoncello e orchestra di Aram Il’ič Khačaturjan; Concerto per orchestra Sz. 116 di Béla Bartók.

Venerdì 9 giugno alle 11 è prevista, come ormai consuetudine, l’Anteprima Giovani, aperta alle scuole che potranno assistere, dalla I loggia, alla prova generale del concerto serale. (prezzi: posto unico € 3; informazioni e prenotazioni: Servizio promozione culturale, telefono 0704082326; scuola @teatroliricodicagliari.it ).

Alevtina Ioffe
- Direttrice
È una delle più interessanti figure della direzione d’orchestra femminile emerse in questi ultimi anni. La sua attività internazionale è iniziata nel 2018 con il debutto alla Deutsche Oper di Berlino con Il lago dei cigni di Čajkovskij. Nell’aprile 2019 il debutto alla Bayerische Staatsoper con il dittico Yolanta di Čajkovskij e Mavra di Stravinskij, del quale è stata realizzata un’edizione in dvd, l’ha imposta all’attenzione del mondo dell’opera europeo. Sono seguiti numerosi impegni in Germania con la Komische Oper Berlin con l’Opera di Stoccarda (Hänsel und Grätel di Humperdinck), in Svizzera (Opernhaus Zürich), Italia (Teatro Filarmonico di Verona) e alla Seattle Opera con Le nozze di Figaro, che hanno segnato il suo debutto negli Stati Uniti, dove è tornata nella primavera 2023 per La Bohème alla Washington National Opera. Alevtina Ioffe è ugualmente attiva in campo sinfonico: a partire dal 2020, quando debutta con l’Orchestre National de Lille, dirige numerose orchestre sinfoniche in Francia, Germania e Austria, dove nell’aprile 2023 debutta con un trionfale concerto al Musikverein alla guida dell’Orchestra Sinfonica di Berna. Nel corso della stagione in corso debutta in Italia con l’Orchestra della Toscana e con l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari. Nata a Mosca, ha studiato pianoforte, composizione e direzione d’orchestra al Conservatorio di Musica della capitale. Dal luglio 2022 vive a Berlino.

Ettore Pagano
- Violoncello
Nato a Roma nel 2003, inizia lo studio del violoncello a nove anni. Allievo dell’Accademia Chigiana sotto la guida di Antonio Meneses e David Geringas, frequenta la Pavia Cello Academy con Enrico Dindo e l’Accademia Walter Stauffer di Cremona. Termina il corso di laurea triennale al Conservatorio di Musica di Santa Cecilia a Roma, laureandosi con il massimo dei voti, lode e menzione. Dal 2013 ad oggi gli viene assegnato il primo premio assoluto in oltre 40 concorsi nazionali e internazionali. In particolare: nel 2017 ottiene dalla New York International Artist Association una borsa di studio e un concerto premio alla prestigiosa Carnegie Hall; nel 2019 vince il Primo Premio al Concorso “Giovani musicisti” promosso dalla Filarmonica della Scala; nel corso del 2020 consegue il Primo Premio al Concorso “Johannes Brahms” di Portschach; è stato il più giovane dei finalisti del Concorso “Janigro” di Zagabria; vince il “A. Kull Cello Competition” di Graz. Il più recente riconoscimento internazionale che arricchisce il suo già cospicuo palmares di vittorie è il Primo Premio al prestigioso “Khachaturian Cello Competition” svoltosi nel giugno 2022 a Yerevan. È stato già invitato a suonare in recital su importanti ribalte internazionali come Parigi, in Germania (Berlino, Amburgo, Halle, Kiel), Austria, Stati Uniti d’America, Kuwait; e come solista con compagini quali: Croatian Radiotelevision Symphony Orchestra, Graz Philharmonic, la lituana Klaipeda Chamber Orchestra, Young Musicians European Orchestra, Armenian State Symphony Orchestra, Savaria Symphony Orchestra. Nel corso del 2023-2024 sono in calendario inviti in primarie società concertistiche italiane ed istituzioni orchestrali con impegni confermati - tra gli altri - a Torino, Milano, Genova, Verona, Venezia, Bolzano, Trieste, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Palermo.

Nessun commento:

Posta un commento