venerdì 2 giugno 2023

VERDI OFF A TIRANA - II EDIZIONE

 
Cinque appuntamenti, sabato 3 e domenica 4 giugno 2023, scandiscono la II edizione di Verdi Off a Tirana, che dopo il successo dello scorso anno torna a portare lo spirito festoso, inclusivo, multidisciplinare della rassegna nella capitale albanese.
Nato da un’intesa tra il Teatro Regio di Parma, il Teatro Nazionale dell’Opera e del Balletto di Albania e l’Ambasciata Italiana a Tirana, Verdi Off a Tirana è realizzato con la collaborazione del Ministero della Cultura di Albania, Istituto Italiano di Cultura a Tirana, Teatro Nazionale dell’Opera e del Balletto dell’Albania, in occasione della Settimana della Cultura Italiana 1-7 Giugno 2023.
Alle ore 19.00 di sabato 3 e domenica 4 giugno, le strade e la piazza adiacente al Teatro dell’Opera di Tirana si animeranno con il Cucù verdiano, appuntamento iconico di Verdi Off. Affacciati alle finestre del Teatro che si aprono su Piazza Skënderbej, i cantanti del Teatro dell’Opera di Tirana interpreteranno le più celebri arie verdiane, lasciando che la musica del Maestro stupisca, diverta ed emozioni i passanti.
Subito dopo il Cucù, con un doppio appuntamento, alle 19.30 in Piazza Skënderbej, e alle 22.00 in Bulevardi Dëshmorët e Kombit, Piramida, Mario Mascitelli, Mario Airoldi, Martina Manzini, Silvia Santospirito racconteranno le vicende di una delle opere verdiane più amate attraverso il linguaggio della commedia dell’arte. Ahi ahi Aida è la produzione di Teatro del Cerchio realizzata per la Verdi Off, con la regia di Mario Mascitelli, che, a bordo di un risciò, porta la principessa etiope per le strade della città, unendo le musiche verdiane con le forme dello spettacolo di strada.
Completano il programma di Verdi Off a Tirana i giovani cantori del Kori I Femijëve, il Coro di Voci bianche del Teatro dell’Opera di Tirana, che domenica 4 giugno, alle ore 19.15, intoneranno in Piazza Skënderbej pagine corali verdiane: l’occasione per condividere con il pubblico la gioia di fare musica insieme, nel segno più autentico di Verdi Off.

Nessun commento:

Posta un commento