lunedì 12 giugno 2023

Il Coro e l' Orchestra Desiderio da Settignano in un grande concerto nella Basilica di Santa Croce con musiche di Fanny Hensel Mendelssohn e Louise Farrenc, seguendo il programma ideato dalla fondatrice Johanna Knauf

 

15 giugno 2023, ore 21.15
Basilica di Santa Croce, Firenze
CORO E ORCHESTRA DESIDERIO DA SETTIGNANO
Patrizia Scivoletto direzione
Elena Cecchi Fedi soprano
Barbara Zingerle mezzosoprano
Davide Ciarrocchi tenore
Paolo Pecchioli basso
 
Fanny Hensel MendelssohnOratorium nach Bildern der Bibel
Louise Farrenc Symphonie n. 1
INGRESSO LIBERO 
 
Giovedì 15 giugno, ore 21.15, presso la Basilica di Santa Croce (ingresso libero), il Coro e l’Orchestra Desiderio da Settignano si esibiscono in concerto eseguendo uno dei programmi pensati e voluti dalla fondatrice della compagine, Johanna Knauf, prematuramente scomparsa nel 2020.
In programma la musica di due compositrici donne: Fanny Hensel Mendelssohn, di cui verrà eseguito l’Oratorium nach Bildern der Bibel, e Louise Farrenc, con la sua Symphonie n. 1.
II Coro e l’Orchestra sono diretti da Patrizia Scivoletto, che raccoglie l’importante eredità musicale lasciata da Johanna. Nel ruolo di solisti, si esibiranno Elena Cecchi Fedi (soprano), Barbara Zingerle (mezzosoprano), Davide Ciarrocchi (tenore), Paolo Pecchioli (basso).
Sorella del più celebre Felix Mendelssohn-Bartholdy, Fanny Hensel Mendelssohn vide oscurata la sua fama probabilmente anche perché donna, in un’epoca in cui l’attività artistica femminile era generalmente considerata solo un hobby, che non doveva ostacolare la vita domestica e non poteva trovare pieno riconoscimento.
Lo stesso destino toccò a Louise Farrenc, nonostante una carriera che le garantì una fama considerevole come pianista, facendole ottenere nel 1842 il posto di insegnante di pianoforte al conservatorio di Parigi, posizione tra le più prestigiose in Europa.
Proprio la condizione di queste due grandi compositrici donne dell’Ottocento aveva particolarmente attratto Johanna Knauf, che per la prima volta, sotto la sua bacchetta, le aveva associate nello stesso programma da concerto nel 2005.
Nata in un piccolo paese nella campagna tedesca, diplomata al Liceo Musicale di Monaco e perfezionatasi tra Austria e Italia, Johanna Knauf lega così il suo nome alla storia dell’inclusione di centinaia di persone, diverse per provenienza, classe sociale, idee, preparazione musicale, in un unico grande ensemble classico, il Coro e Orchestra Desiderio da Settignano.
Come hanno commentato i rappresentanti dell’Associazione: “E’ il concerto in Santa Croce per la cittadinanza come Johanna amava fare per donare attraverso il potere della musica gioia, amore ed armonia, invitando il pubblico a lanciare il cuore oltre ogni barriera tra le persone”.
Il Coro Desiderio da Settignano nasce nel 1989 per iniziativa di Johanna Knauf, riprendendo il nome della preesistente Società Filarmonica, con lo scopo di offrire a chiunque la possibilità di vivere la musica indipendentemente dalle proprie conoscenze e capacità musicali. Nel 2002 viene fondata un’orchestra, con sede sempre a Settignano, composta di strumentisti professionisti e non, che raggiunge in breve tempo una posizione significativa nel panorama musicale fiorentino.

Nessun commento:

Posta un commento