venerdì 3 ottobre 2025

Modena Belcanto Festival: il tradizionale Concerto d'Autunno con l'Associazione Corale Rossini


Sabato 4 ottobre, ore 19.00 – Chiesa di Sant’Agostino, Modena
CONCERTO D’AUTUNNO
CORALE ROSSINI
 
L’ Associazione Corale Gioachino Rossini di Modena, diretta dal Maestro Luca Saltini, presenta il tradizionale Concerto d’Autunno, che si terrà sabato 4 ottobre alle ore 19.00 presso la Chiesa di Sant’Agostino a Modena.
L’evento vedrà la partecipazione del Coro Beata Vergine Assunta di Casinalbo, guidato dal Maestro Simone Guaitoli, e della Società Filarmonica Novese di Novi di Modena, diretta dal Maestro Stefano Bergamini. Special guest della serata sarà il mezzosoprano Francesca Provvisionato, con la presentazione affidata ad Alessandro Galli.
Il programma spazierà tra celebri pagine corali e strumentali del repertorio sacro e lirico, con musiche di Jacob de Haan, William Gomez, César Franck, Jules Massenet, Giuseppe Verdi, Jan van der Roost, Franz Schubert e Georg Friedrich Händel.
Un appuntamento che unisce voci, strumenti e tradizione, offrendo al pubblico un percorso musicale che attraversa epoche e stili diversi, nel segno della coralità e della condivisione.
La Società Corale Gioachino Rossini di Modena, fondata nel 1887, è una delle realtà corali più antiche e prestigiose d’Italia. Da coro virile si è trasformata in coro misto nel 1989 e oggi, sotto la guida di Luca Saltini, mantiene viva la tradizione lirica affiancandola a nuovi repertori.
Il Coro Beata Vergine Assunta di Casinalbo, nato nel 1993, ha cantato in importanti cattedrali italiane e all’estero, fino alla Basilica di San Pietro nel 2000. Dal 2022 è diretto da Simone Guaitoli, pianista e musicologo.
La Società Filarmonica Novese di Novi di Modena, fondata nel 1881, è una banda con circa sessanta musicisti che ha ottenuto riconoscimenti nazionali e internazionali. Dal 2012 è diretta da Stefano Bergamini, clarinettista e docente, attivo anche nella formazione di giovani musicisti.


Nessun commento:

Posta un commento