Nell’ambito della stagione concertistica NOTE VERE, venerdì 31 ottobre alle ore 21:00 il Teatro della Concordia di Monte Castello di Vibio ospiterà un recital dedicato alle canzoni di Enrico Caruso, icona mondiale del canto lirico e autore di melodie di rara eleganza, interpretato dal tenore Mark MILHOFER e accompagnato al pianoforte da Marco SCOLASTRA.
Mark MILHOFER è uno dei tenori più versatili della sua generazione, capace di spaziare dal repertorio barocco di Monteverdi al romanticismo di Rossini e Puccini, fino alle opere contemporanee di Britten ed Eötvös. Ha studiato alla Guildhall School of Music and Drama di Londra e si è esibito in teatri prestigiosi come la Staatsoper di Berlino, il Royal Opera House di Londra e il Teatro alla Scala di Milano, collaborando con direttori come Diego Fasolis e Zubin Mehta. La sua voce è descritta come "gentilmente vibrante" e la sua presenza scenica "comunicativa".
Marco SCOLASTRA, pianista di rilievo nel panorama musicale italiano, ha studiato al Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia perfezionandosi con Aldo Ciccolini e Ennio Pastorino. Ha suonato in sale come la Carnegie Hall di New York, il Musikverein di Vienna e il Teatro Regio di Parma, collaborando con direttori come Yuri Bashmet e Riccardo Muti. La sua interpretazione si distingue per tecnica impeccabile e sensibilità musicale, capace di valorizzare ogni pagina del repertorio.
Il programma ENRICO CARUSO. LE SUE CANZONI propone un percorso tra le melodie più significative della prima metà del Novecento, tra brani celebri e rarità. Da Adorables Tourments (1907) a Mattinata di Leoncavallo, da Vieni! di Luigi Denza a Tiempo Antico e Sotto il ciel, si alternano poesie e musiche in italiano, francese, inglese e spagnolo. Non mancano i brani composti o co-firmati dallo stesso Caruso, tra cui Souvenirs d’un concert e Thoughts of You, che rivelano il suo talento creativo oltre che interpretativo. L’improvvisazione di Roberto Piana su Era de maggio stabilisce un ponte tra la tradizione carusiana e la sensibilità musicale contemporanea.
Il recital è un omaggio alla voce poetica di un’epoca, capace di raccontare storie di amore, nostalgia e ricordi con una scrittura che coniuga poesia popolare e raffinatezza musicale, restituendo al pubblico la grandezza e l’eleganza del mito di Enrico Caruso.
NOTE VERE è un progetto dell’Associazione Filarmonica Umbra E.T.S. con il patrocinio e il sostegno di MIC - Ministero della Cultura, Regione Umbria, Comuni di Massa Martana, Monte Castello di Vibio e Todi, Camera di Commercio dell’Umbria e con il patrocinio della Provincia di Perugia e il sostegno della Fondazione Perugia.
.


Nessun commento:
Posta un commento